’Io non rischio’: le aree sicure della città

Cecina, oggi l’appuntamento in piazza Guerrazzi con i volontari della Protezione Civile. La prevenzione del pericolo in caso di calamità

Migration

Protezione civile, oggi in piazza Guerrazzi l’iniziativa ’Io non rischio’. Volontari e volontarie della Protezione Civile hanno allestito in tutta Italia punti informativi “Io non rischio” nelle principali piazze italiane, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. Quest’anno la campagna “Io non rischio”, giunta alla nona edizione, aprirà la prima “Settimana nazionale della protezione civile”, 7 giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno conoscere più da vicino il Servizio nazionale della protezione civile. Domenica 16, giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, sarà proprio il Capo Dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio a dare ufficialmente il via alla Settimana visitando alcune piazze della campagna “Io non rischio”. Il cuore dell’iniziativa è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre in contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche il Comune di Cecina partecipa alla campagna “Io non rischio”. Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio dell’alluvione, l’appuntamento è in piazza Francesco Domenico Guerrazzi. Oltre al punto informativo, quest’anno i volontari invitano i cecinesi ad un appuntamento speciale dalle 10 alle 18. Il programma prevede alle 10.30 il piano di protezione civile comunale; ore 11 l’allerta meteo; ore 12 sistema allert sistem; ore 15 lo zaino dell’alluvionato; ore 17 le zone sicure della nostra città; ore 17:30 - linea del tempo spiegata da una persona speciale; ore 18 sorpresa. In piazza Guerrazzi un gazebo dedicato al rischio alluvione, in collaborazione con il comune di Cecina e il dipartimento di protezione civile. Saranno istituiti illustrazioni, mappe, gadget, schede e tante altre attrezzature. Sarà presente un’area per i bambini e un’area attrezzature e mezzi dedicati al rischio alluvione. L’edizione 2022 coinvolge oltre 5.000 volontari e volontarie appartenenti a 750 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia. Per informazioni rivolgersi alla Pubblica assistenza di Cecina 0586 680 64 oppure alla Sala Operative Protezione Civile Cecina 0586 681923.