La polizia municipale: "Nessuna esca tossica in via Goito"

Svolti gli accertamenti: "Non è certo se si sia trattato di avvelenamento, in quanto non è noto il punto, o se il cane abbia ingerito qualcosa"

Grande attenzione anche per le aree dedicate ai cani

Grande attenzione anche per le aree dedicate ai cani

Livorno, 13 gennaio 2023 - La polizia municipale fa chiarezza sugli accertamenti svolti in merito ai presunti bocconi avvelenati nell'area di via Goito.

"A seguito di segnalazione ricevuta nel pomeriggio del 12 gennaio dalla Centrale operativa da un cittadino frrequentatore del parco di via Goito - spiegano molto dettagliatamente dal Comune - veniva inviata sul posto una pattuglia della polizia municipale. Il cittadino ha riferito di aver avuto notizie dai conoscenti-frequentatori dell'aree di sgambatura di via B.Orlandi che il cane di una signora, dopo essere stato in quelle aree, si era sentito male e gli stessi temevano la presenza di bocconi con sospetto di avvelenamento. Le persone presenti nel parco hanno confermato di aver saputo della notizia del cane e uno di loro ha contattato la detentrice; purtroppo il cane era deceduto".

"La signora, rintracciata dalla polizia municipale - spiega ancora il Comune - ha informato che il giorno precedente aveva portato il suo cane nell'area di sgambatura di via B.Orlandi (quella dove sono presenti gli alberi); dopo, transitando sul marciapiede, aveva raggiunto villa Mimbelli, aveva attraversato il parco per giungere nella via delle Case Rosse; aveva poi attraversato il parco delle Case Rosse per giungere in via Goito e poi era tornata indietro. Di seguito il cane si era sentito male. Portato dal veterinario, nel tardo pomeriggio era poi deceduto".

"Non è certo se si sia trattato di avvelenamento - precisa il Comune - in quanto non è noto il punto, o se il cane abbia ingerito qualcosa. Nessuna esca è stata trovata sul percorso. La polizia municipale ha avvertito l'ufficio tutela animali per l'attivazione delle associazioni animaliste, l'ufficio Ambiente e l'ufficio Parchi per la bonifica generale dei luoghi".