Isola di Pianosa: parte il progetto che coniuga turismo, inclusione e natura

Un albergo, un bar-ristorante e un programma di iniziative culturali ed eventi musicali. Il tutto grazie alle cooperative Arnera e Don Bosco e all'organizzazione Linc

Uno scorcio dell'isola di Pianosa

Uno scorcio dell'isola di Pianosa

Livorno, 22 maggio 2021 - Parte la nuova gestione delle strutture di accoglienza dell’isola di Pianosa: albergo, bar e ristorante. Un’esperienza di turismo 2.0 che coniuga cura del territorio, qualità dell’accoglienza e impegno sociale. Un’esperienza che mette insieme le forze delle cooperative Arnera e Don Bosco che vantano una lunga esperienza sul territorio toscano e di Linc, organizzazione elbana che da anni lavora per l’empowerment di comunità in tutta la provincia livornese.

Isola di Pianosa

Il nuovo progetto di gestione non è solo una proposta di accoglienza turistica ma un tentativo di rilanciare una visione nuova di turismo sostenibile. L’albergo Milena è aperto anche quest’anno per accogliere gli ospiti fino alla fine di ottobre, offrendo un servizio di pensione completa per le persone che vogliono fuggire dal caos della quotidianità e immergersi in un paesaggio di unica bellezza. Il bar ristorante “da Brunello” offre un servizio di qualità grazie ai prodotti freschi coltivati sull’Isola e alla collaborazione con alcune aziende vitivinicole dell’Elba. Un punto ristoro attento a tutte le esigenze in ogni momento della giornata: dal semplice caffè all’arrivo, alla prenotazione di un tavolo per pranzare con calma alle ordinazioni per gustare le nostre pietanze take-away e tornare velocemente alle meraviglie dell’isola.

Enjoy Pianosa propone anche un programma di iniziative culturali ed eventi musicali dedicati sia agli ospiti dell'albergo che ai turisti giornalieri. Sarà un contributo aggiuntivo alle visite guidate e alle attività già previste dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, che custodisce il delicato ecosistema del luogo. Articolato, fino a ottobre il calendario prevede incontri con autori ed esperti, workshop, laboratori… per un viaggio fra musica, arte, storia e ambiente alla scoperta di Pianosa e dell’Arcipelago Toscano.

L'isola di Pianosa

Enjoy Pianosa è anche un‘esperienza di sinergia e dialogo: con il comune di Campo nell’Elba che sostiene e promuove le nostre iniziative, con il Parco Nazionale con il quale è stato avviato un dialogo franco e costruttivo, con l’amministrazione penitenziaria che offre alle persone detenute la possibilità di lavorare nelle strutture ricettive. Un dialogo in continua evoluzione grazie a tutte le realtà che danno il loro contributo alla vita dell’isola (dall’associazione amici di Pianosa, ad Aquavision, ad Info Park…). Le parole d’ordine della nuova gestione sono turismo, cultura, ambiente e inclusione con l’obiettivo di conciliare la qualità dell’accoglienza e dei servizi offerti con gli intenti sociali dell’esperienza di Pianosa. Per l’occasione verranno lanciate le pagine social e un sito tutto nuovo dedicato al progetto per raccontare giorno per giorno l’esperienza Pianosa: www.enjoypianosa.it