Scherma, due livornesi sul tetto del mondo

Pietro Torre e Edoardo Cantini insieme a Ottaviani e Marciano sono campioni del mondo di sciabola giovani a squadre

Squadra di sciabola italiana campione del mondo (foto omaggio)

Squadra di sciabola italiana campione del mondo (foto omaggio)

Livorno, 4 aprile 2022 - I livornesi Pietro Torre e Edoardo Cantini sono campioni del Mondo di sciabola maschile a squadre. Dopo la medaglia d’argento individuale di due giorni fa, arriva la seconda medaglia per Torre. Una prova maiuscola dei due toscani che, insieme ai compagni di squadra Lorenzo Ottaviani e Giorgio Marciano, sono saliti sul tetto del mondo battendo in finale la Romania con il punteggio di 45-41. 

Queste le parole di Pietro Torre: "Stupenda l’ultima stoccata. Ci credevo ma il canale era difficilissimo. Questa vittoria la dedichiamo anche ad Emanuele Nardella che si è fatto male negli Europei e prima del Mondiale negli allenamenti". Secondo Edoardo Cantini fondamentale il match di inizio giornata:"Fin da stamattina sapevamo di voler entrare decisi in pedana. Contro la Germania abbiamo portato a casa un grande match. Siamo stati i migliori del mondo"

I quattro portacolori italiani sono stati autori di una splendida prova in avvio di giornata nel tabellone dei 32esimi, dove hanno battuto 45-38 la temibile formazione tedesca, nei 16esimi hanno poi ripetuto la prestazione e, dopo un assalto combattuto contro il Giappone, hanno superato il turno col punteggio di 45-43. L'avanzata azzurra è poi proseguita ai quarti con la vittoria contro la Francia per 45-39, che ha aperto le porte delle semifinali, dove è arrivato anche il successo contro la Spagna per 45-33.