La campagna ’Io non rischio’ Domani incontro con i volontari

Il Comune di Rosignano Marittimo aderisce a “Io non rischio”, la campagna nazionale di comunicazione dedicata alle buone pratiche di protezione civile. Io non rischio non è solo lo slogan della campagna ma anche un’esortazione che deve guidare ognuno di noi alla conoscenza dei rischi del territorio che abitiamo e i comportamenti utili da adottare. La campagna si concentra sulla comunicazione e conoscenza di tre rischi: alluvione, maremoto e terremoto.

La dodicesima edizione di Io non rischio si svolge sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 in oltre 600 piazze italiane e online nelle piazze digitali delle associazioni che partecipano alla campagna.

Per questo, domani, in Piazza del Mercato a Rosignano Solvay, saranno presenti i volontari della Pubblica Assistenza di Rosignano e della Croce Rossa Italiana Rosignano, che parteciperanno alla campagna informativa nazionale, informando i cittadini dei rischi presenti sul nostro territorio e su cosa fare per evitarli. La Pubblica Assistenza tratterà il tema del rischio alluvione, mentre la Cri affronterà la questione legata al rischio terremoto, spiegando ai cittadini le buone pratiche da attuare, con la collaborazione degli addetti del Comune. "La Protezione Civile – spiega il sindaco Daniele Donati - si basa essenzialmente sulle attività di conoscenza, informazione e di prevenzione dei rischi. In questo senso, accanto ad una puntuale azione di pianificazione, si collocano campagne informative come questa, che vogliono anche educare i cittadini all’autoprotezione. Campagne che vedono insieme istituzioni e volontariato, come componenti essenziali del sistema locale e nazionale".