La chiesa è chiusa, niente messe per i defunti

Migration

Al Cimitero Comunale dei Lupi da mesi la chiesetta di San Tobia utilizzata per le messe in occasione dei funerali è chiusa. In alternativa i familiari dei defunti sono costretti a servirsi della chiesa di Corea.

La vecchia chiesetta ai Lupi è off limit perché il suo tetto malandato ha bisogno di essere rifatto interamente.

L’amministrazione comunale nel 2020 aveva annunciato la volontà di stanziare 1,2 milioni di euro per i primi lavori di sistemazione del Cimitero dei Lupi e per mettere in sicurezza con ponteggi l’interno della chiesa di San Tommaso per permetterne la riapertura. Ma la chiesa di San Tobia è rimasta inaccessibile per le funzioni funebri.

L’assessore competente al patrimonio Viola Ferroni riferisce: "Nell’ultima variazione di bilancio abbiamo messo altri 200mila euro per l’acquisto dei ponteggi e altri 350mila euro per manutenzioni sul cimitero e latri 160mila euro per i colombari. Per anni sul Cimitero non sono stati fatti i lavori di manutenzione e servono ingenti risorse e il via libera della Soprintendenza per la parte monumentale".

Per la chiesa di San Tobia "che è di competenza del Comune bisogna aspettare che arrivi il suo momento. In parte è stato rifatto il tetto, ma dopo un po’ sono sorti altri problemi".

Monica Dolciotti