La comandante Annalisa Maritan in corsa per la municipale a Firenze

Il posto alla polizia gigliata ad oggi è vacante: la situazione

Annalisa Maritan potrebbe lasciare il suo incarico di comandante della polizia municipale di Livorno perché ha partecipato alla selezione per il posto comandante per la polizia municipale del Comune di Firenze.

Dei sedici candidati che hanno affrontato la selezione, ne sono rimasti solo 5 e tra di loro c’è la Maritan.

Il posto di comandante della municipale gigliata ad oggi è vacante perché chi lo ricopriva, Giacomo Tinella, ha lasciato per tornare a Genova per motivi personali.

Così il Comune di Firenze ha dovuto pubblicare il bando per rimpiazzare il comandante Tinella al più presto.

Il posto di Firenze ha fatto gola a molti: tra i concorrenti si è fatta avanti anche la Maritan che è diventata comandante della polizia municipale a Livorno nel febbraio 2020. è subentrata al comandante Riccardo Pucciarelli che ha lasciato per raggiunti limiti di età.

Tra i profili i concorrenti in 16 sono stati convocati per il colloquio e da questa scrematura sono rimasti 5 pretendenti : tra di loro la Maritan e Roberto Riva Cambrino, comandante della municipale di Modena.

Sono Maritan e Cambrino i due aspiranti comandanti per Firenze con più possibilità di aggiudicarsi l’incarico, che tuttavia sarà assegnato dal sindaco di Firenze Dario Nardella in quanto rientra tra le sue prerogative.