La corteggiava con insistenza, anziano denunciato

Migration

Denunciato un settantunenne per stalking. La donna, molto più giovane di lui e conosciuta occasionalmente, come si legge in una nota dei carabinieri, era diventata per lui un’ossessione. Il pensionato le aveva riservato troppe attenzioni, nonostante la signora avesse detto chiaramente di non essere interessata alle sue avances.

L’uomo aveva così iniziato a controllare e perseguitare la sua vittima nel tentativo di costruire con lei una relazione, facendole sistematicamente recapitare indesiderati regali (fiori, quadri, vari monili artigianali…), oltre a lettere e messaggi amorosi, incurante o indifferente alle risposte negative della donna.

Nonostante però l’uomo fosse stato anche diffidato verbalmente dai Carabinieri di Rio, ai quali la donna si era rivolta per querelare lo stalker e chiedere aiuto, continui erano i tentativi di approccio e le snervanti proposte che la vittima era costretta a sopportare.

Proprio a seguito di tali denunce, grazie alle incontestabili prove raccolte nell’ambito dell’incessante attività investigativa svolta dai Carabinieri, il Gip del Tribunale di Livorno ha disposto nei confronti del 71enne il divieto di avvicinamento alla donna, alla sua abitazione e ai luoghi frequentati dalla stessa, e di mantenersi a una distanza di almeno duecento metri.

Il giudice ha anche l’applicazione del braccialetto elettronico all’uomo per verificare che si attenga alle prescrizioni stabilite.