"La cura del territorio è la priorità"

Rosignano, il bilancio della giunta Donati. "Grande impegno anche a sostenere le attività economiche"

Migration

Attenzione e programmazione alla riqualificazione di tutte le frazioni, da Vada a Gabbro, mantenimento della coesione sociale e della partecipazione, quanto mai importanti in un periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria, e azioni mirate per la protezione delle attività economiche del territorio. Sono questi i tre cardini principali sui quali si è concentrato il lavoro dell’Amministrazione Donati durante l’ultimo anno. "Nell’anno che si sta per concludere – spiega il sindaco Daniele Donati – ci siamo dedicati principalmente alla programmazione delle attività di riqualificazione complessiva del territorio, sul recupero di spazi dedicati all’educazione alla partecipazione e al senso di comunità e sul sostegno alle attività economiche. Parallelamente sono stati avviati progetti per dotare il nostro territorio di infrastrutture moderne, quali scuole ed impianti sportivi all’altezza delle nuove esigenze ed avviare i percorsi per una programmazione in chiave futura del nostro territorio. Un lavoro intenso, i cui frutti saranno visibili anche nei prossimi anni".

Ma tutto questo è avvenuto coinvolgendo i cittadini. Uno degli obiettivi di mandato era incrementare la partecipazione e la condivisione di progetti con la cittadinanza e per questo motivo, nonostante le limitazioni imposte dal Covid, il 2021 è stato segnato da numerosi percorsi partecipativi. Come con l’indagine "RosignanoComunitàDomani", avviata in collaborazione con l’Università Roma Tre per lavorare sul senso di appartenenza e il legame con il territorio dei residenti, il progetto "SOS 5 Strade" per riscoprire i valori sociali e rilanciare le realtà economiche di uno dei quartieri storici di Rosignano Solvay con la previsione di piccoli interventi di riqualificazione e il percorso volto a definire un patto di collaborazione per la gestione dello skate park di Rosignano Solvay. Significativo è stato il Progetto "Educazione Civica", che si è articolato in più azioni tra cui l’"Oliveta di via Filidei", esempio concreto di gestione condivisa dei beni comuni da più soggetti, quali ISIS Mattei, Cooperativa Arnera, Scapigliato, Polo tecnologico Magona, Associazione in Viaggio con Noi e singoli cittadini; il primo dei tre convegni "Da chi dipende il nostro futuro?" e il rinnovato percorso del Consiglio Comunale dei Ragazzi che vede la partecipazione delle classi seconde e terze delle scuole Medie dei due istituti comprensivi e, per la prima volta, delle classi prime dell’istituto Mattei. Proseguono, poi, i lavori della Commissione Pari Opportunità, impegnata a promuovere un concetto di "pari opportunità" più aperto e inclusivo, espressione dall’Articolo 3 della Costituzione.

Nella stessa ottica si inseriscono i patti di collaborazione previsti dal Regolamento comunale per concordare con i cittadini la manutenzione di aree verdi, ma anche gli incontri dedicati alle tematiche ambientali "Una Mappa di comunità per i Monti Livornesi", le riunioni periodiche con le Associazioni di categoria e i sei incontri pubblici rivolti alle attività economiche, che in autunno sono stati organizzati nelle varie frazioni comunali per fare un bilancio della stagione estiva 2021 e condividere proposte per il futuro (che proseguiranno anche nei primi mesi del 2022). È stato, infine, avviato un nuovo percorso di co-programmazione e co-progettazione con le associazioni del terzo settore nell’ottica di creare una nuova rete strutturata e adottare un nuovo metodo di lavoro.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno