’La Forza delle idee’ apre con Carlo Conti

Le interviste sono curate dal noto giornalista. Paolo Mieli

Migration

Inizia domani alle 21,15, ’La Forza delle idee’, gli incontri a cura di Paolo Mieli, organizzati dal Comune in collaborazione con Fondazione Armunia a Castiglioncello. Ad inaugurare il salotto sul grande palco del Castello Pasquini, nell’area concerti, sarà Carlo Conti che il giornalista intervisterà. Carlo Conti, popolare conduttore televisivo ripercorrerà con Mieli la sua brillante carriera dalle prime esperienze, nelle radio e nelle tv private, fino alla conduzione in Rai e alla direzione artistica di due edizioni del festival di Sanremo. Martedì 30 agosto ci sarà un doppio appuntamento. Paolo Mieli incontrerà due ospiti, con storie, impegni di vita e opinioni molto diverse tra loro: il primo alle 21,15 sarà Alessandro Sallusti, giornalista e direttore del quotidiano Libero.

A seguire Mieli intervisterà Simonetta Gola, giornalista responsabile della comunicazione di Emergency dal 2011, moglie di Gino Strada. Simonetta Gola ha curato il libro ’Una persona alla volta’, il racconto dell’impegno e delle esperienze che hanno condotto Gino Strada da giovane chirurgo di Sesto San Giovanni fino ai Paesi più lontani, con un’idea semplice: i diritti sono di tutti o sono privilegi. Al racconto si accompagnano interrogativi essenziali sulla guerra e sul diritto alla cura. Per cercare le risposte, Gino Strada ha agito seguendo un’unica idea: curare le vittime, bene, gratis e indistintamente, restituendo alle loro storie un po’ di dignità.

Mercoledì 31 agosto il dialogo sarà con Antonella Viola immunologa, professoressa ordinaria di patologia generale dell’Università di Padova dove insegna anche al general course “Generi, saperi e giustizia sociale” È direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica (IRP-Città della Speranza), fa parte del comitato scientifico della Fondazione ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) e del consiglio direttivo del Centro Elena Cornaro per gli studi di genere dell’Università di Padova.

Ingresso gratuito e fino a esaurimento dei posti disponibili. In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno al

Teatro Solvay.