"La notizia ci lascia sgomenti"

Mondo del calcio sconvolto. Bottai: "Aspettiamo di capire cos’è accaduto"

Migration

"La notizia ci lascia sgomenti". Sono state le prime parole ieri del sindaco di Livorno Luca Salvetti (foto) quando si è diffusa la notizia dell’arresto di Mattia Lucarelli e del compagna di squadra del Livorno Federico Apolloni accusati di violenza sessuale di gruppo.

Sempre il sindaco Salvetti: "La riflessione è scontata, ovvero dobbiamo sapere cosa è successo realmente e gli inquirenti con le indagini e la ricostruzione dei fatti, ci metteranno nelle condizioni di comprendere puntualmente cosa è accaduto".

Dalle fila degli ultrà amaranto trapelano altrettanto sgomento e incredulità. C’è chi dice "ma come è possibile? Sono due ’bimbi’ di Livorno, senza grilli per la testa". Per lo più c’è la consegna del silenzio. L’unico ad esprimersi è Lenny Bottai, pugile di fama e tifoso del Livorno. Quando lo abbiamo informato dell’arresto, ha detto: "Conosco Mattia, è un ragazzo tranquillo, senza colpi di testa. Se fosse vero quello che gli viene contestato, sarebbe davvero molto grave. Però prima bisogna capire bene cosa sia successo".

Tra chi si trincera dietro il "no commenta" c’è anche Bruno Rotelli di Appartenenza Labronica. "Sono babbo anche io...Sono bravi ragazzi. Sono senza parole...".

Questa tegola sulla città e sul Livorno non ci voleva, si dice in città. Un’annata, il 2023, che inizia sotto i peggiori auspici. A comincia dall’ultras vicenda giudiziaria che vede coinvolto Stefano Bandecchi, imprenditore livornese patròn di Unicusano (Università telematica) e della Ternana Calcio, che sponsorizza US Livorno Calcio e Pielle Livorno (basket) per citare solo alcune squadre livornesi, A lui la guardia di finanza ha sequestrato 20 milioni per evasione fiscale.