Quotidiano Nazionale logo
il Telegrafo Livorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Telegrafo Livorno logo
21 mag 2022

"La sfida è investire quando c’è crisi"

Rosignano, apre il bar ’La Fortezza’ marchio coniato dal giovane imprenditore Gabriele Migliaccio: "Obiettivo, creare una catena"

21 mag 2022

Negli ultimi 13 anni ha aperto nove locali di cui due a Livorno (via Grande e Antignano), uno – il nuovo – a Rosignano Solvay e tutti gli altri nella zona pisana di cui uno inaugurato solo una settimana fa. La ripartenza passa (anche) da cappuccino e pasticceria di qualità. A Rosignano c’è una new entry che racconta proprio la voglia di guardare al futuro con ottimismo. E’ il nuovo bar La Fortezza, ‘marchio’ creato dal giovane imprenditore Gabriele Migliaccio che, per questa avventura in terra livornese, ha trovato come partner Massimiliano Pellegrini.

Insieme, hanno tagliato il nastro del bar in via del Mondiglio 6 (all’interno del Discount Dpiu). A gustarsi uno dei primi caffè della giornata è stata Licia Montagnani, assessora del Comune di Rosignano, portando uno speciale in bocca al lupo alla nuova attività.

Dolci e salati artigianali, prodotti quotidianamente nel laboratorio ‘targato’ La Fortezza Caffè pasticceria catering, per le colazioni, pause caffè e rinfreschi. Un punto di ritrovo che rappresenterà, da oggi in poi, una certezza per i palati come già è successo con gli altri locali.

L’uomo al comando – colui, cioè, che ha creato un proprio modello di produzione che presto potrebbe essere esportato anche all’estero – è infatti Gabriele Migliaccio, imprenditore partito dal nulla e che ormai ha decisamente scavalcato i confini. "Credo che la strada sia proprio investire quando c’è crisi, quando le difficoltà sembrano troppe e il periodo storico ti indurrebbe all’esatto opposto".

Una ‘maratona’, bar dopo bar, che ha portato alla nascita dell’idea del franchisinglicensing a cui già diversi punti vendita si sono affiliati. Obiettivo: creare una catena, ma non un catena industriale. Un ‘modello’ di produzione dove tutto è lavorato a mano, ogni giorno, ogni notte, nel rispetto dei tempi di lievitazione e cottura. Il laboratorio – un grande spazio a ciclo continuo – è a Livorno. Da qui partono le basi delle lavorazioni ed in ogni punto vendita vengono poi ultimate. Compreso in quello di Rosignano.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?