La Zanardo a Livorno Ospite di ’IdeaLi’

Incontro domani alle 18. Sarà intervistata. da Maria Pia Bernardoni . organizzatrice eventi culturali

Migration

Che cosa vediamo quando ci specchiamo nel riflesso dei nostri volti sugli schermi dei cellulari? Che cosa stiamo facendo davvero quando ci fotografiamo: il selfie è un gesto di potere o un atto di sottomissione? Rappresenta la riappropriazione del controllo sulla propria immagine, oppure il disperato tentativo di assoggettare i nostri volti a forme e espressioni che pensiamo essere quelle “giuste’? Ne parleremo insieme a Lorella Zanardo, attivista per i diritti delle donne, docente, autrice del documentario “Il corpo delle donne” - denuncia della rappresentazione degradante delle donne in televisione in Italia, visto in rete da 20 milioni di persone. Zanardo presenterà una riflessione sulla rappresentazione e la trasformazione dei volti nell’era digitale: ponendo l’accento sul tema dell’omologazione dei volti veicolata dai social media.

A organizzare l’incontro previsto per domani 29 maggio alle 18 nella sala conferenze Bottini dell’Olio è l’associazione IdeaLi che ha lanciato un ciclo di incontri, “Caffè IdeaLi”, a carattere partecipativo, nei quali vengono affrontati temi di particolare rilevanza in questo momento storico per la nostra città e per la collettività, per immaginare insieme una ripartenza e ripensare la nostra città proiettata verso il futuro. L’intento dei “Caffè IdeaLi” è di creare momenti di reale dialogo e scambio su argomenti che riteniamo

essenziali per la vita della nostra città, partendo da esperienze o ricerche preesistenti. Proprio per questo motivo gli interventi saranno seguiti da momenti conviviali, ma sopratutto invitiamo la cittadinanza e le associazioni cittadine a partecipare attraverso domande, tematiche o suggerimenti chepotranno essere affrontati direttamente durante i dibattiti. Eventuali contributi potranno essere inviati al seguente indirizzo email: ideali.eu@gmail.com. A seguire aperitivo al Bottini Fusion.