Lavoratori in nero al mercato: maxi multa

Livorno, controlli della Finanza in zona Buontalenti. I due irregolari dovranno essere assunti altrimenti le sanzioni aumenteranno

Migration

Blitz della guardia di finanza ieri mattina nella zona mercatale del Buontalenti. I militari delle fiamme gialle, in abiti civili, sono intervenuti prima alle 7 e poi alle 11. Obiettivo di questa operazione: individuare eventuali lavoratori in nero e commercio abusivo.

Nella rete dei finanzieri sono finiti due lavoratori extracomunitari che da una settimana, hanno ammesso, lavoravano in nero per due banchi di orto-frutta in piazza Cavallotti gestiti rispettivamente da un cittadino albanese e uno pakistano.

I due lavoratori extracomunitari stavano scaricando le cassette di frutta e verdura e le stavano sistemando sui banchi quando sono stati avvicinati dai finanzieri. I due lavoratori venivano pagati in contanti alla fine di ogni giornata lavorativa. Così i titolari dei banchi dovranno presentarsi negli uffici della guardia di finanza per esibire la documentazione contabile delle loro attività e l’attestato di assunzione dei due lavoratori che dovranno dunque essere messi in regola. Dovranno inoltre pagare una sanzione pecuniaria pari a 1800 euro. I due commercianti avranno dieci giorni di tempo per sanare le posizioni dei loro dipendenti. Qualora non lo facessero sarebbero passibili di una sanzione pecuniaria di oltre 3600 euro. Questa azione di contrasto del lavoro irregolare al mercato di piazza Cavallotti è stata possibile anche grazie al contributo delle altre forze dell’ordine.

Altre pattuglie dei baschi verdi hanno poi proseguito i controlli identificando una ventina di persone sempre nell’area piazza Cavallotti e all’interno di attività ricettive e pubblici esercizi per verificare il possesso del green pass base e rafforzato secondo le nuove normative anti covid. Non sono emerse irregolarità. Stesso compito per una pattuglia della polizia di stato. Questi controlli dimostrano che l’attività di verifica viene svolta e che tutto sommato i cittadini stanno rispettando le regole del green pass e delle mascherine nei luoghi dove ci sono assembramenti, oltre che al chiuso.

Infine i finanzieri hanno compiuto una verifica anche in autolavaggio gestito da cittadini pakistani segnalato al numero 117 per il mancato rilasciocai clienti dei documenti fiscale (scontrini). Infatti i militari delle fiamme gialle hanno accertato tre mancate emissione di ricevuta fiscale.

Monica Dolciotti

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno