Livorno, così cambia via Grande: via ai lavori per riqualificare la zona

I portici hanno necessità di un profondo restyling: sentono il peso degli anni

La presentazione della riqualificazione di via Grande (Foto Novi)

La presentazione della riqualificazione di via Grande (Foto Novi)

Livorno, 10 dicembre 2018 - Via alla maxi riqualificazione di via Grande. Il sindaco Filippo Nogarin ha presentato come cambierà la zona, con la realizzazione di spazi aperti all'intersezione con alcune traverse e la posa di una nuova pavimentazione. Interventi che alla fine cambieranno il volto di una strada che sente il peso degli anni. I portici in particolare avevano da tempo bisogno di una importante risistemazione. 

Il primo lotto dei lavori, finanziato dall’amministrazione, prevede la realizzazione di tre piazzette in corrispondenza delle intersezioni con tre strade perpendicolari a via Grande: via Santa Barbara, via dell’Angiolo e via Santa Fortunata. Complessivamente verranno realizzati 310 mq in più di superficie pedonale; le piazzette saranno dotate di due panchine, illuminazione e di un’installazione artistica ciascuna. La pavimentazione sarà realizzata con un fondo uniforme grigio chiaro di pietra forte.

"La principale arteria commerciale della città - scrivono dal Comune - si estende per 720 metri tra piazza dei 4 Mori e piazza Repubblica: oltre 6mila di metri quadri di pavimentazione complessiva da sostituire e quasi 2mila metri quadri ci marciapiedi. Attualmente l’80% circa della pavimentazione dei portici di via Grande presenta una serie di 'cicatrici', determinate dai maldestri interventi di rattoppo eseguiti su un tipo di composizione estremamente complessa da riprodurre. Il risultato sono numerose difformità nella pavimentazione stessa che finiscono per dare un’immagine di incuria e degrado".

La cantierizzazione procederà per isolati. Partendo dal tratto tra piazza della Repubblica e piazza Guerrazzi, si procederà con le opere di demolizione e successiva realizzazione della soletta in calcestruzzo armato dopodiché, mentre le squadre edili si sposteranno sul tratto successivo, i pavimentisti opereranno sul primo tratto fino al completamento della superficie pedonale. Dopodiché verranno realizzate le piazzette. La tempistica prevista per il completamento del primo lotto è stimata in 365 giorni.