Le celebrazioni del 4 novembre

Migration

Con la deposizione da parte del sindaco di Portoferraio Angelo Zini di un mazzo di fiori al cippo che commemora i caduti e i dispersi in guerra all’interno del l Cimitero Comunale, hanno avuto inizio ieri a Portoferraio le celebrazioni della ricorrenza del 4 Novembre, la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Alla cerimonia sono intervenute le autorità militari locali, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, una rappresentanza della Filarmonica Giuseppe Pietri ed il parroco di San Giuseppe, don Kevin Sciberras, per la tradizionale benedizione.

Le celebrazioni proseguiranno anche nella giornata di domani venerdì 4 novembre.

Il programma prevede alle 11 all’interno della Chiesa del Santissimo Sacramento in via Garibaldi la celebrazione della Santa Messa in memoria dei caduti di tutte le guerre. Dopo la Messa seguirà a deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti che si trova in piazza della Repubblica. Dopodiché il sindaco Angelo Zini prenderà la parola per un intervento celebrativo.

Tutte queste ricorrenze sono molto sentite anche per il loro forte valore simbolico, tanto più oggi perché il Mondo sta assistendo al riesplodere di conflitti tra le Nazioni, con conseguenze drammatiche non solo per le popolazioni che li vivono direttamente, ma anche per tutte le altre che ne patiscono di riflesso le conseguenze.