Le donne raccontano i 100 anni di Pasolini

Stasera alle 21 centro Libero Territorio Bororo in piazza della Repubblica l’omaggio all’autore e regista che ha segnato il Novecento italiano

Migration

Oggi ricorre il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. In questa occasione a Livorno al centro Libero Territorio Bororo, in piazza della Repubblica 4445, andrà in scena alle 21 la lettura-spettacolo ’In forma di rosa. 100 anni di PPP’. Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.

L’idea di questa performance di sole donne è della regista e drammaturga Barbara Idda che spiega: "Ho pensato che sarebbe stato interessante dare voce alle tante donne che ebbero Pasolini come amico, regista o mentore. Essendo un lungo elenco, ho dovuto fare una scelta artistica, perché un palco troppo affollato avrebbe generato smarrimento nel pubblico. I nomi scelti, in ordine di apparizione, sono quelli di: Oriana Fallaci, Anna Magnani, Amalia Rosselli, Maria Callas, Laura Betti alle quali si affianca in chiusura il testo di una poetessa italo-francese vivente, Paola Pigani, che da poco ha dedicato una poesia a Pasolini in un libro uscito in Francia (L’ours de granit editore)".

Saranno Marzia Maestri, Stefania D’Echabur, Patrizia Romano, Claudia Pavoletti, Debora Mattiello e Mascha Stroobant a prestare corpo e voce ai testi scritti dalle grandi figure indicate dalla regista, che hanno avuto con Pasolini stretti legami. Mentre la potente voce di Marina Mulopulos rappresenterà un valore aggiunto, grazie alle sue grandi doti artistiche e performative.

La lettura-spettacolo vedrà in scena sei lettrici e una cantante appunto, che racconteranno la vicenda umana e artistica di Pasolini privilegiando l’aspetto più originale e creativo di questa importante voce del Novecento. A queste parole faranno eco le opere di Valentina Restivo, artista livornese che di quelle donne ha tracciato i profili, cioè grandi ritratti.