’Le Magliette Bianche’ in piazza Anche a Livorno per le bonifiche

I cittadini hanno chiesto tutela ambientale e della salute per chi vive nei Sin e nei Sir . Gente da Calambrone e Tirrenia

Migration

Un folto gruppo di cittadini ha aderito ieri pomeriggio in piazza Grande a Livorno alla manifestazione di Magliette Bianche Italiane, organizzata in tutta Italia. L’iniziativa aveva lo scopo di richiama l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sulla necessità di "una maggiore tutela ambientale e sanitaria delle popolazioni che vivono nelle aree Sin (Sito di interesse nazionale ai fini della bonifica) e Sir (Siti di interesse regionale ai fini della bonifica).

A Livorno ci sono sia siti Sin che Sir e a Stagno (nel comune di Collesalvetti) c’è un solo sito Sin dove ricade la raffineria Eni e la sua centrale elettrica interna al perimetro".

I cittadini che hanno manifestato ieri hanno chiesto "che le bonifiche delle aree Sin e Sir siano fatte al più presto". Ma hanno anche reclamato "studi epidemiologici di coorte per Livorno (zona nord), Stagno e Calambrone, più a ridosso di altra zone ai Sin e Sir". Ieri infatti in piazza Grande a Livorno c’era anche una delegazione di residenti delle frazioni di Calambrone e Tirrenia che ricadono nel comune di Pisa, lo stesso alle prese con le problematiche ambientali e le maleodoranze che arrivano da Stagno e dai siti industriali al confine con la zona nord di Livorno".

Manifestanti hanno inoltre ribadito la necessità e l’importanza di "coinvolgere la popolazione di Stagno in prove di evacuazione con esercitazioni che simulino incidenti rilevanti negli impianti industriali della zona che sono sottoposti alla normativa Seveso".

Monica Dolciotti