Le spiagge toscane al top Il podio è tutto elbano

Il portale tedesco Holidu.it tra i più diffusi in Europa per prenotare le vacanze. La classifica dei litorali più gettonati e l’Arcipelago si conferma super richiesto

Migration

Le spiagge dell’Isola d’Elba le più amate della Toscana.

Holidu.it, portale tedesco di prenotazione per case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 15 spiagge della Toscana del 2022, utilizzando il database di Google Maps e ricercando lidi, cale, baie e, appunto, spiagge che hanno ricevuto un punteggio superiore a 4 ed almeno 100 recensioni.

Sul podio sono andate tre spiagge dell’Elba: la spiaggia delle Ghiaie, la spiaggia di Sant’Andrea e quella di Cavoli.

Non solo 9 spiagge su 15 sono elbane, ma anche tutte le prime 6 posizioni: nella classifica è quindi dominio assoluto dell’Isola d’Elba.

Quattro sono le spiagge a Portoferraio (spiaggia delle Ghiaie al primo posto e spiaggia di Sansone al quinto, spiaggia della Biodola al sesto, spiaggia di Capo Bianco al decimo), due a Marciana Marina (spiaggia di Sant’Andrea al secondo posto e spiaggia di Procchio al nono) e due a Campo nell’Elba (spiagge di Cavoli e Fetovaia rispettivamente terza e quarta) e la spiaggia di Marina di Campo in ottava posizione. E sempre per questo portale la prima spiaggia toscana nella classifica delle spiagge italiane è la spiaggia delle Ghiaie che si attesta al nono posto. E che piace "per i suoi cciottoli bianchi levigati dal mare, fondali di una bellezza impareggiabile tanto da meritarsi dal 1971 di essere “zona di tutela biologica”. Adatta allo snorkeling ed in particolare anche alle famiglie con bambini i quali, anche a pochi passi dalla riva e semplicemente dotandosi una semplice mascherina, avranno la possibilità di vedere una miriade di specie marine appena sott’acqua".