Lecci piantumati dai ragazzi

Migration

Quattro lecci piantumati dagli studenti nel plesso scolastico de La California. Alla Festa dell’albero hanno partecipato i ragazzi della quinta A e quinta B della scuola primaria ‘Leonardo da Vinci’, accompagnati dalle loro insegnanti.

"Questi alberi che oggi andremo a piantumare – ha detto l’assessore all’ambiente, Enzo Mulè – sono i vostri e per questo dovete curarli e tutelarli. Quando sarete grandi e passerete di qua, potrete dire con orgoglio di essere stati voi, insieme ai vostri compagni, a piantarli".

Erano presenti alla manifestazione una rappresentanza della locale polizia, il referente di Legambiente, Angelo Ferrara, l’assessore Manuela Pacchini, la dirigente scolastica Letizia Cariello e il comandante della stazione carabinieri, Mario Caramelli. Presenza fondamentale è stata quella degli uomini del reparto carabinieri biodiversità di Cecina, che con la loro esperienza hanno illustrato ai ragazzi l’utilità degli alberi e come fare per farli nascere e crescere. L’amministrazione comunale ha inoltre accolto favorevolmente la volontà di alcuni residenti de La California che hanno deciso di dedicare due esemplari in ricordo dei loro cari defunti, Roberto e Albino Beltrame. "La prima festa dell’albero in Italia risale al 1898: pensate quanti alberi sono stati piantati da allora. Quest’anno, inoltre, partecipiamo ad un progetto nazionale più ampio – ha commentato il maresciallo del reparto carabinieri biodiversità di Cecina, Roberto Pella – ‘Un albero per il futuro’, pensato per creare un vero e proprio bosco diffuso in tutti gli istituti scolastici".