L’estate infinita Tanti eventi per Livorno

Presentato il cartellone, il via con la settimana velica. E poi Straborgo, Cacciucco Pride e tanto altro

‘Livorno, l’estate più lunga del mondo’. È il titolo del cartellone di eventi, spettacoli, iniziative culturali, turistiche e sportivi della città di Livorno fino a dicembre 2022. In calendario anche otto mostre. L’hanno presentato il sindaco Luca Salvetti, l’assessore alla cultura Simone Lenzi e l’assessore al turismo e commercio Rocco Garufo.

"Abbiamo annunciato gli appuntamenti in anticipo - ha detto il sindaco Luca Salvetti – perché l’amministrazione vuole rivolgersi a tutti i soggetti del commercio e del turismo e agli albergatori, che avranno subito la possibilità di promuovere il progetto dell’estate livornese".

L’assessore Simone Lenzi ha annunciato una novità: "L’evento ‘Geometrie esistenziali’ un festival nei quartieri nord che rapprrsenta la linea di indirizzo di questa amministrazione affinché tutta la città sia vista come luogo in cui si può abitare degnamente. Questo festival, a cui è stato dato il titolo di una canzone di Franco Battiato, parte quest’anno ed è una prova".

L’assessore Rocco Garufo infine ha confermato gli appuntamenti tradizionali: tra questi ‘Effetto Venezia’ e ‘Cacciucco Pride’ e l’ultimo nato ‘Straborgo’ in Borgo dei Cappuccini.

"Per il 2022 - ha aggiunto Garufo - puntiamo al rilancio della ‘Settimana velica’ che si doterà di nuovo del villaggio della vela. Tornerà ‘Street Games’ la manifestazione con cinque sport dilettantistici". Tanto per avere un assaggio dell’estate livornese ricordiamo alcuni dei appuntamenti: dal 23 aprile al 1° maggio la ‘Settimana Velica Internazionale’. Il 25 aprile per le gare remiere ‘Coppa Liberazione’. Dal 7 maggio al 18 settembre gli eventi in Fortezza Nuova. Imperdibile dal 5 all’8 maggio il 5&5 day. Per la Patrona di Livorno il 21 maggio la ‘Sfilata di Santa Giulia’ con la gara remiera ‘Coppa Santa Giulia’. Dal 1 giugno al 30 settembre gli eventi in Fortezza Vecchia. Dal 1 al 5 giugno ‘Straborgo’ e il 5 giugno la gara remiera ‘Coppa Risi’atori’. Dal 3 al 7 agosto ‘Effetto Venezia’ e dal 16 al 18 settembre ‘Cacciucco Pride’.

M.D.