L’ex asilo di Shangai diventa centro per famiglie

Migration

L’ex scuola per l’infanzia Menotti di Shangai in via Poerio sarà ristrutturata per diventare un centro polifunzionale per famiglie. Il propgetto è stato presentato dal sindaco Luca Salvetti insieme alla vice Libera Camici e l’assessore al sociale Andrea Raspanti. C’era anche la consigliera comunale Cristina Lucetti.

Il progetto del Comune per la creazione di questo centro è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del Pnrr, per un importo di circa 2,2 milioni di euro. "Questo immobile chiuso da tempo da scuola diventerà un centro polifunzionale per famiglie con bambini da 0 a 14 anni. Sarà il primo a Livorno – ha spiegato la Camici – I lavori dovrebbero terminare a fine 2024.

"La struttura sarà composta da un’area per l’ accoglienza, informazioni e sostegno alle genitorialità, un’area materno-infantile prescolare. Avrà spazi per una ludoteca e un laboratorio, servizi vari e un’area esterna attrezzata. Potranno utilizzare questo centro le famiglie di Shangai e di ogni altro quartire della città per facilitare l’integrazione della perifera nord al resto del territorio urbano".

Il sindaco ha approfittato dell’occasione per annunciare che "prosegue l’azione di riqualificazione a Shangai. Dopo l’abbattimento della Chiccaia, si dovrebbe sbloccare l’appalto congelato dall’ aumento dei costi lievitati di 2 milioni per il rincaro di energia e materie prime. Partiremo con la costruzione dei primi tre blocchi per i quali c’è la copertura. A gara andrà allo stesso tempo anche il quarto, per il quale il Comune provvederà a trovare i finanziamenti".