Lippi annulla mercato ed eventi sportivi

Ordinanza del sindaco di Cecina, ma tutta la costa e l’Elba sono a rischio per il maltempo

Migration

A causa della forte perturbazione che sta investando la Regione Toscana l’allerta meteo è salita di grado, da gialla ad arancioe sul tutta la nostra provincia dal Livorno all’Elba. Il sindaco di Cecina Samuele Lippi ha emesso un’ordinanza sindacale per l’annullamento del mercato settimanale previsto a Cecina Marina per stamani e divieto di svolgimento delle attività sportive, delle manifestazioni ed eventi all’aperto (già ieri sabato 24) e oggi domenica 25.

E’ stata infatti emessa dalla Protezione Civile regionale codice arancione per rischio idrogelogico idraulico reticolo minore e temporali forti in corso dalle 18 di ieri (sabato 24 settembre) fino alle 12 di oggi (domenica 25 settembre).

Il sindaco Lippi raccomanda "la chiusura di tende, ombrelloni, strutture precarie, di assicurare gli oggetti che potrebbero mettere in pericolo la pubblica incolumità collocati su balconi e coperture in caso di peggioramento delle condizioni meteo. Ai cantieri edili si richiede di controllare la stabilità delle recinzioni di cantiere e delle impalcature, rimuovendo ogni oggetto, struttura o attrezzo di lavoro che potrebbe rovinare sul suolo od essere trasportato dal vento mettendo a repentaglio la sicurezza delle persone e delle cose.

Agli esercenti delle attività commerciali – si legge nella nota del Comune– che dispongono di suolo pubblico ove sono collocate strutture quali sedie, ombrelloni, tavoli ed ogni altra attrezzatura d’esercizio non saldamente ancorata al suolo di provvedere ad assicurare la stabilità delle stesse e rimuovere quelle che possono causare pericolo in ragione dell’intensità dei fenomeni atmosferici previsti ed in corso Viene raccomandata inoltre a tutti i cittadini la massima attenzione. Ieri sera forti piogge a Cecina e La California con strade allagate in alcuni punti più bassi.