Lippi si candida alla segreteria Pd "Conosco i problemi della gente"

Il sindaco di Cecina ha già guidato la federazione di Livorno. Il problema delle firme

Migration

"Conosco i problemi reali delle persone ed intendo portarli sul tavolo della politica". Il sindaco di Cecina Samuele Lippi si candida alla segreteria regionale del Pd. Un nome nuovo quindi nuovo entra nella competizione che fino ado ora vedeva solo la segretaria uscente Simona Bonafè.

"Stimo Simona Bonafè – spiega Lippi – ma credo sia importante un vero congresso con un confronto tra più posizioni, mi candido perché credo nel valore positivo della politica che deve essere aperta ai cittadini e ai territori e non chiusa nei palazzi e nelle segreterie". "Il vantaggio che ho – spiega Samuele Lippi confermando la sua intenzione di candidarsi – è che conosco i problemi veri delle persone. Famiglie ed imprese con le quali parlo quotidianamente e che portano sul mio tavolo le necessità di chi vive e lavora i territori. So bene quali sono le difficoltà per questa corsa. I tempi per la raccolta delle firme sono davvero stretti, ma ho la ferma volontà di offrire un’alternativa concreta agli elettori".

"Non voglio fare polemica – ma una settimana per raccogliere centinaia di firme non va bene – afferma Lippi – sembra un regolamento fatto apposta per limitare la partecipaione, mentre dovrebbe essere il contrario"

Samuele Lippi, cinquant’anni, è sindaco di Cecina dal 2014. In precedenza è stato – sempre a Cecina – consigliere comunale dal 1994 ed assessore alle politiche sociali, dal 2000 al 2008. All’interno del Pd, ha ricoperto il ruolo di segretario dell’unione comunale di Cecina e Federazione Pd di Livorno, dal 2010 al 2014. Componente della segreteria regionale e dell’assemblea nazionale del Pd, è stato anche presidente della Società della salute delle Valli Etrusche e presidente della Conferenza dei sindaci di area vasta.

Luca Filippi