Lippi: "Venite con noi ad Auschwitz"

Il sindaco di Cecina invita le due ragazze che hanno aggredito il bambino ebreo al viaggio degli studenti in visita ai campi nazisti

Migration

"Organizzeremo presto un viaggio ad Auschwitz per portare i nostri ragazzi delle scuole superiori a visitare uno dei campi di sterminio che è diventato un monito per tutti. E in quella occasione invitiamo a partecipare anche le due ragazzine che hannousato parole pesanti contro un bambino ebreo". Questo l’invito del sindaco di Cecina Samuele Lippi che ha diffuso un videomessaggio. "E’ importante mantenere vivo il ricordo e la testimonianza di ciò che è stato. La visita ai campi di concentramento – ha spiegato Lippi – è una lezione fondamentale per capire, quando si vedono quelle baracche, quei forni, quei reticolati entra il freddo nelle ossa e un brivido percorre la schiena. Dobbiamo continuare a ricordare e trasmettere il messaggio ai giovani".

E su questo è intervenuto anche il presidente della regione Eugenio Giani. "E’fondamentale la diffusione di una cultura della memoria, che diventa elemento fondante della base dei valori sui quali la nostra regione ha sempre ispirato il suo profilo di tolleranza, libertà, di rispetto della vita e del pensiero di ogni donna e di ogni uomo". "Ci richiederà atti concreti- ammette- per poter sgomberare ogni dubbio su quanto facciamo sul piano della cultura della memoria, soprattutto di educazione fra i giovani". Pertanto, sottolinea, "ritengo che sia molto importante dire fin da ora che dal 2023 deve ripartire quella iniziativa che è stata caratteristica della Toscana, ovvero il treno della memoria che ogni due anni ci porta a vedere insieme agli studenti quelli che sono stati i luoghi in cui si è consumata la tragedia della Shoah".

Un abbraccio al bambino aggredito e alla sua famiglia. Stasera la comunità di Venturina Terme con una fiaccolata cercherà di non far sentire solo un bambino di 12 anni che domenica scorsa è stato offeso "Stai zitto ebreo, devi stare nei forni" e preso a calci e sputi da due ragazzine di 13 e 15 anni al parco Altobelli. Continuano gli accertamenti degli investigatori dopo la denuncia del padre del dodicenne Si tratta della denuncia che è stata formalizzata per ingiurie e lesioni, aggravata dallo sfondo razziale. Soltanto al termine dell’istruttoria, dopo aver sentito tutte le testimonianze, il fascicolo verrà trasmesso alla procura dei minori di Firenze.

E stasera alle 21 la fiaccolata in via Fellini, al parco della Rimembranza. Sarà una manifestazione statica, non un corteo, nel rispetto delle norme covid. A promuovere la fiaccolata l’amministrazione comunale di Campiglia Marittima la direzione scolastica dell’istituto comprensivo Marconi.

m.p.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno