Livorno Calcio, la fine si avvicina inesorabile

Nessuna fideiussione versata, ma il bonifico potrebbe arrivare oggi. Ghirelli: "I problemi sono altri, serve l’intervento di Spinelli"

Migration

di Igor Vanni

La strada sembra segnata: il Livorno si sta avviando verso una fine ingloriosa. Allo scadere delle 17, termine ultimo per la presentazione della fideiussione, nessun versamento risultava fatto. Ma Banca Cerea avrebbe avuto la possibilità di versare la sua parte entro la mezzanotte, salvando così la società da un destino crudele. Al momento di andare in stampa, però, non c’era notizia del bonifico. A Genova la famiglia Spinelli sostiene di essere all’oscuro di tutto, anche se fa trapelare un cauto ottimismo. "Dalla società è partita la richiesta alla banca per versare i 650.000 euro della sua parte – ci dice Aldo Spinelli –. Sto cercando di parlare con la Banca Cerea, la richiesta è stata fatta da Navarra e ne ho la copia. Dicono che sono sempre in riunione, che stanno valutando e che quando finiscono mi chiamano. Penso che la facciano, non possono far finire così il Livorno". Spinelli sposta poi l’attenzione su un altro aspetto. "Io e Navarra abbiamo fatto un finanziamento soci di 1,1 milioni. Altre cose non le so e non mi vengono dette perché non sono nel cda".

E se tutta Livorno è preoccupata, anche Lega e Federazione non dormono sonni tranquilli. Nessuno vorrebbe assistere a un nuovo caso Trapani, tanto meno se a sparire fosse una società storica e importante come il Livorno. "Il problema non è tanto la fideiussione – ribadisce Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro –: se non la fanno, si liberano i giocatori, avranno qualche contenzioso ma la cosa finisce lì. Il problema è che devono smettere di litigare tra soci e non vedo altra soluzione se non un intervento diretto di Spinelli, l’unico che può risolvere la situazione. Anche perché non basta mettere questa fideiussione, perché il 16 ci sono tutta una serie di scadenze da rispettare tra contributi e stipendi e lì non si scappa". Insomma, la situazione è caotica, anche perché in tardissima serata si sarebbe fatta largo l’ipotesi che la fideiussione possa esser depositata oggi: fuori tempo massimo, ma che probabilmente comporterà ‘solo’ una penalizzazione salvando comunque il Livorno. Sì, ma fino a quando? Fino al 16 o la stagione è salva? Interrogativi che a ora non hanno risposta certa.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno