La Confcommercio: "Pedonalizzazioni e stalli blu, che intenzioni ha il Comune?"

Livorno, il direttore Pieragnoli chiede un incontro con l'assessora Cepparello: "Abbiamo bisogno di confrontarci sulle esigenze delle nostre imprese"

Il direttore di Confcommercio, Federico Pieragnoli

Il direttore di Confcommercio, Federico Pieragnoli

Livorno, 17 gennaio 2023 - Confcommercio Livorno chiede all’assessore alla mobilità Giovanna Cepparello un incontro sulla pianificazione della mobilità a Livorno per illustrare le necessità manifestate dagli imprenditori.

Il direttore della Confcommercio provinciale Federico Pieragnoli ha infatti scritto all’amministrazione comunale, in particolare all’assessora alla mobilità, per chiedere un incontro sul piano della pedonalizzazione e sulla gestione degli stalli nel futuro immediato.

"In riferimento alle voci che circolano sulle scadenze dei contratti con la società Tirrenica Mobilità per la gestione degli stalli blu, nonché in relazione al piano della pedonalizzazione nel centro della città, – precisa Pieragnoli – abbiamo chiesto un incontro per capire meglio le intenzioni dell’assessorato competente e per confrontarci sulle esigenze delle imprese che operano sulle zone che saranno interessate dai cambiamenti che si delineano all’orizzonte".

Nello specifico "ci interessano le scadenze dei contratti con la società Tirrenica Mobilità, – sottolinea Pieragnoli –, gli obiettivi perseguiti dall’amministrazione comunale con l’adozione del nuovo piano della sosta e ci preme conoscere quali saranno le zone interessate dai cambiamenti".

Sempre Pieragnoli puntualizza: "Siamo certi inoltre di poter fornire elementi utili per integrare le necessità del comparto economico con le necessità dei cittadini e dei turisti, per una generale e completa valorizzazione della città".

Le aspettative di Confcommercio sono elevate, ma anche quelle dei residenti nelle zone con stalli blu a pagamento sui quali non possono lasciare le loro auto gratuitamente come avviene in altre zone della città regolate con una diversa disciplina contemplata in convenzioni più recenti stipulate tra Comune e Tirrenica Mobilità.