Livorno ha ricordato i Caduti della Meloria

La commemorazione del 51esimo anniversario dell’incidente aereo . Morirono 46 paracadutisti Folgore e 6 membri dell’equipaggio Royal Air Force

Si è svolta ieri a Livorno, con la partecipazione dei parenti delle vittime e alla presenza delle autorità civili e militari, la commemorazione del 51esimo anniversario dell’incidente aereo della Meloria, uno degli eventi più drammatici che ha coinvolto le Forze Armate Italiane dal dopoguerra ad oggi.

Il 9 novembre 1971 un velivolo britannico Hercules C 130 con a bordo 52 militari tra paracadutisti del 187esimo reggimento paracadutisti Folgore e l’ equipaggio della Royal Air Force, decollato dall’aeroporto San Giusto di Pisa e diretto in Sardegna per effettuare un aviolancio per l’esercitazione internazionale ’Cold Strea’”, precipitò nei pressi delle Secche della Meloria.

La commemorazione è iniziata al cimitero della Cigna con la deposizione di una corona e gli onori al monumento ai Caduti del ’Gesso 4’ ed è proseguita con la santa messa in Duomo. Poi sono state deposte le corone d’alloro al Monumento ai Caduti della Meloria a Banditella e in mare, nel punto esatto in cui si inabissò il C-130.

Nel corso del suo intervento, il Comandante della Brigata Folgore, Generale di Brigata Roberto Vergori, ringraziando i familiari dei caduti, ha sottolineato quanto la loro memoria sia aggregante per il nostro Paese. "Tenere vivo il ricordo di tutti i nostri Caduti – ha detto – è una missione di altissimo valore etico e morale".

Il Comandante del 187esimo Reggimento, Colonnello Dario Paduano, ha espresso la propria gratitudine ai presenti, tra cui i parenti delle vittime britanniche accompagnate da un rappresentanza della Royal Air Force, invitando a "non far svanire la memoria e il rispetto verso gli uomini che 51 anni fa decollarono per la loro ultima missione senza fare ritorno".