Livorno Half Marathon, la corsa più bella tra i simboli della città

Il percorso podistico attraverserà la città toccando i punti più caratteristici tra cui il porto, l’Accademia Navale e i Cantieni Lusben Benetti

Livorno Half Marathon (foto Novi)

Livorno Half Marathon (foto Novi)

Livorno, 5 novembre 2018 – L’11 novembre prossimo si correrà la seconda edizione della Livorno Half Marathon, la competizione podistica organizzata dalla A.S.D. Livornomarathon in collaborazione con il Comune di Livorno e l’UISP Atletica. Dopo il successo della “prima” edizione dello scorso anno con il nuovo percorso dimezzato di 21,97 km (nell'ottica di favorire una maggiore adesione degli atleti e una maggiore fluidità nella corsa grazie a un itinerario più breve), la gara competitiva maschile e femminile torna valevole per il Campionato italiano di Mezzamaratona. Ad introdurre la manifestazione oggi in Palazzo Civico insieme al comitato organizzatore guidato da Roberto Onorati, la vicesindaca Stella Sorgente, l'assessore allo sport Andrea Morini, il Comandante dell'Accademia Navale Pierpaolo Ribuffo e il Tenente colonnello Amoriello della Brigata Folgore, Matteo Bagnoli di Avis e Giovanni Giannone, delegato provinciale Coni.

Aver puntato sull’Half Marathon è stata una scommessa vincente, l’edizione dell’anno scorso ha infatti convinto anche i più scettici con un percorso che si è arricchito del passaggio nell’area del cantiere Benetti Lusben, fornendo un bellissimo biglietto da visita per chi ancora non conosce la nostra Livorno” ha dichiarato Stella Sorgente. “Da 37 anni Livorno propone un appuntamento imperdibile per il podismo nel secondo fine settimana di novembre, ricorrenza legata al ricordo della tragedia della Meloria - ha aggiunto Andrea Morini, assessore allo sport -. La formula della mezza maratona, scelta due anni fa, si è rivelata apprezzata soprattutto per la capacità di calarsi al meglio nel percorso cittadino e rappresenta il momento clou di un fine settimana dedicato allo sport, dove uno spazio importante è coperto dalla corsa campestre dedicata a Christian Bartoli, alla quale parteciperanno 1200 studenti delle scuole medie”.

Tra gli appuntamenti podistici più attesi dell'anno, la Half Marathon si snoderà, come tradizione, su un percorso che tocca i punti più caratteristici e storici della città: l’Accademia Navale, il Porto mediceo, il Cantiere Benetti Lusben ed il bellissimo lungomare con numerose animazioni sulle piazze. L’evento pertanto non si configura soltanto come appuntamento imperdibile per chi è appassionato di podismo, ma anche un’occasione per vivere la città, una mattina di sport per tutti lungo un percorso libero dal traffico. La Half Marathon di 21,97 km sarà affiancata infatti da altre iniziative collaterali quali la Mezzamaratona a staffetta in due (Km. 7 + 14) non competitiva, la Stralivorno di Km. 7,500 , la Family Run , la Urban Nordic Walking e la Urban Dog. Il giorno precedente la gara, vale a dire il 10 novembre, si terrà la 24° Campestre-Scuola- Maratona (Campo scuola via dei Pensieri) per gli alunni nati negli anni 2005-2006 e 2007 delle Scuole Medie Inferiori; un’occasione per avvicinare i ragazzi al mondo dell’atletica senza uno sfrenato spirito agonistico. Tutte le gare partiranno da via dei Pensieri (ore 9.30 di domenica 11 novembre) nella zona degli impianti sportivi, dove avrà sede il “quartier generale” della manifestazione. Già da sabato 10 novembre presso il Palacosmelli (via Allende) aprirà l’Expo-Half Matathon per il ritiro dei pettorali e l’iscrizione alle gare collaterali. All’interno dello stesso Expo si terranno le cerimonie di premiazione .