Livorno, si accende la luminaria. Quest’anno paga il Comune

Il sindaco: «L’operazione è stata finanziata con circa 200mila euro. Soldi che avevamo destinato ai festeggiamenti per il 31 dicembre»

La presentazione della luminaria 2020 (Dolciotti)

La presentazione della luminaria 2020 (Dolciotti)

Livorno, 19 novembre 2020 - La Fondazione Lem, presieduta da Adriano Tramonti, è stata incaricata dal Comune dell’organizzazione delle festività natalizie 2020. Perciò una ditta specializzata sta già montando le luci nelle strade e piazze interessate che sono: via Grande, via Cambini, via Cairoli, via Borra, Corso Amedeo, via Magenta, via Ernesto Rossi, via Marradi, via dell’Origine, via della Madonna, via dell’Ardenza a La Rosa, San Jacopo in Acquaviva, Borgo Cappuccini, zona Sorgenti, via Palestro, via Garibaldi, via di Salviano lato Salviano, via di Salviano lato Colline, via Toscana, via Provinciale Pisana, via Mondolfi, via Inghilterra, via Gazzarrini, Vva Mentana, piazza XX Settembre, la zona mercatale (via della Coroncina, piazza Cavallotti, via del Giglio, via del Cardinale). Sono escluse: piazza della Repubblica, via de Larderel e viale Carducci. Sarà addobbata a festa anche la frazione di Quercianella. Inoltre saranno collocati 10 abeti tra i 5 e 6 metri di altezza in via Poerio, piazza Saragat, Marilia ad Antignano, via Garzelli e via Corridi, piazza Garibaldi, piazza della Vittoria, Centro commerciale La Leccia, piazza del Luogo Pio. In piazza Cavour sarà allestito un albero con luci al led, in piazza Grande un albero offerto dalla ditta Abate. In piazza Attias ed in piazza Grande installazioni luminose interattive. Infine la Fortezza Nuova sarà decorata con una scritta luminosa ‘Riparti Livorno’. All’ingresso dell’ospedale sul viale Alfieri sarà appeso un cuore luminoso.

«Questa operazione è stata finanziata con circa 200 mila euro che il Comune all’inizio aveva destinato ai festaggiamenti per il 31 dicembre 2021» ha spiegato il sindaco Luca Salvetti presentando ieri l’iniziativa ‘ho ho ho luci su Livorno’. «Il cambio di destinazione d’uso di questo finanziamento ci è sembrato il modo migliore per abbellire la città per le imminenti festività – ha precisato – e un modo per provare a rallegrare gli animi in un frangente così incerto come quello che stiamo vivendo per l’emergenza coronavirus». Così Livorno si accenderà di luci natalizie dall’8 dicembre fino all’8 gennaio con una luminaria che dal centro si estenderà a tutta la città fino a Quercianella. Sempre il sindaco ha sottolineato: «La luminaria sarà a carico dell’amministrazione. Ringrazio il mondo del commercio che potrà contribuire volontariamente per solidarietà. Chi non lo potrà farlo ne usufruirà ugualmente». «È la prima volta – ha detto l’assessore al commercio del Comune Rocco Garufo – che il Comune di Livorno fa un investimento consistente per dotare la città della luminaria. Abbiamo ritenuto importante aiutare le attività commerciali in un momento difficile e in un periodo, quello natalizio, il più importante dell’anno».