Giocano in piazza e minacciano i commercianti che li rimproverano: "Vi tagliamo la gola"

I minorenni sono poi fuggiti. Sul posto sono accorse le pattuglie della polizia municipale

E' intervenuta la Polizia municipale

E' intervenuta la Polizia municipale

Livorno, 24 ottobre 2020 - Ancora un brutto episodio che vede protagonisti dei minorenni a Livorno dopo l'aggressione contro le forze dell'ordine in piazza Attias martedi scorso. 

Un gruppo di ragazzi tra i 16 e i 17 anni ha minacciato di morte alcuni negozianti. Stavano giocando a pallone davanti al sagrato della chiesa di San Benedetto. A un certo punto tirando calci al pallone hanno colpito ripetutamente auto e scooter parcheggiati intorno a piazza XX Settembre. Uno dei negozianti si è avvicinato e li ha invitati a smettere.  I ragazzi invece hanno proseguito dopo qualche minuto incuranti del richiamo. Così il pallone è  finito di nuovo più volte contro i mezzi parcheggiati e anche contro le vetrine. È stato allora che lo stesso negoziante insieme ad altri  si è riavvicinato, ma per togliere il pallone ai ragazzi. A quel punto il manipolo di minorenni (tra i quali anche ragazzi stranieri) si è fatto avanti con arroganza e in tutta risposta ha ribattuto in modo agghiacciante: "Vi tagliamo la gola". Perciò è stato chiesto l'intervento delle forze dell'ordine. Consapevoli di averla fatta grossa, i ragazzi sono fuggiti. 

In piazza XX sono attive le telecamere di video sorveglianza più alcuni passanti hanno fotografo la scena. Dalle immagini si evidenzia che alcuni dei minorenni sono già noti per le loro gesta poco raccomandabili.  Vista la situazione i rappresentanti del Centro commerciale naturale di piazza XX Settembre invocano nuovamente "un presidio fisso della polizia municipale in piazza".