Livorno, imbrattata la statua di 'Canapone'

Scritte sul basamento: gli operai incaricati sono intervenuti per effettuare una prima pulizia

Piazza XX Settembre, rimozione erbacce intorno alla statua imbrattata (Novi)

Piazza XX Settembre, rimozione erbacce intorno alla statua imbrattata (Novi)

Livorno 31 maggio 2022 - Il basamento della statua di Canapone (Leopoldo II di Lorena) in piazza XX Settembre a Livorno è stato imbrattato con una scritta. A segnalarlo su Facebook è stato il Ccn piazza XX Settembre, che ha sottolineato anche lo stato di sporcizia intorno e sulla statua.

Il post è stato quindi inviato al sindaco Luca Salvetti che ha subito attivato gli operatori del servizio di pronto intervento Segnala.Li. Cosi questo martedì mattina è stato fatto un sopralluogo e nel pomeriggio gli operai incaricati sono intervenuti per tagliare l'erba cresciuta intorno al basamento e per effettuare una prima pulizia della statua.

Per rimuovere la scritta però servirà il nulla osta della Soprintendenza di Pisa e il Comune dovrà probabilmente bandire una gara per affidare il delicato lavoro di rimozione della scritta dal bianco marmo di Canapone. Il monumento è stato restaurato nel 2018 (grazie al Comune e al Soroptimist International Clu) e restituito alla città il 1 dicembre 2018 dopo anni di incuria e danni prodotti dai vandali.