Livorno, le emozioni in Fortezza Nuova aprono l'omaggio ad Armando Picchi

Successo per lo spettacolo di Crestacci e Brucioni. Nel pomeriggio di venerdì 28 "gabbionata" e talk show ai Bagni Fiume

Un momento dello spettacolo

Un momento dello spettacolo

Livorno, 27 maggio 2021 – La vita di Armando Picchi raccontata all'interno di una singolare cronaca della mitica finale di Coppa Campioni vinta dalla Grande Inter sul Real Madrid. E' stato l'emozionante spettacolo "In ricordo di Armando Picchi"scritto da Alessandro Brucioni e Michele Crestacci, magistralmente interpretato dallo stesso Crestacci, ad aver aperto la due giorni organizzata dal Comune di Livorno in occasione dei 50 anni dalla morte del capitano della Grande Inter di Angelo Moratti ed Helenio Herrera.

Un viaggio affascinante nella vita di questo grande campione di calcio e di umanità, ma anche nel cuore di Livorno e della livornesità. Perché anche all'apice del successo (nell'Inter vince tre scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali) "Armandino"  resta legato visceralmente alla sua città, alla sua gente. Lo spettacolo, un monologo avvincente e reso efficace dalla verve di Crestacci, racconta l'infanzia, la famiglia, le passioni, le vittorie, le gioie, l'amore di Picchi, fino al drammatico epilogo che lo porta via a 36 anni ancora da compiere, il 27 maggio 1971.

La serata alla Fortezza Nuova si è conclusa con il sindaco Luca Salvetti che ha indossato di nuovo i panni del giornalista sportivo sul palco con un emozionato Leo Picchi (figlio di Armando) e due bomber livornesi come Cristiano Lucarelli e Leonardo Pavoletti

Un gustoso antipasto della seconda giornata di celebrazioni di questo cinquantenario, venerdì 28 maggio. Ecco il programma:

 Venerdì 28 maggio alle ore 16,30, nel gabbione dei Bagni Fiume, partita amichevole cui parteciperanno: Leo Picchi, Massimiliano Allegri, Igor Protti, Cristiano Lucarelli, Mario Menicagli, Alessandro Brucioni, Michele Crestacci, Alessandro Guarducci, Nicola Falleni, Luca Mattei, Gerry Cavallo, il sindaco Luca Salvetti. Giacomo Ciccio Valenti farà la cronaca della partita. Urban Livorno seguirà in diretta la partita e il talk show. Le due squadre, che si formeranno direttamente prima della partita, indosseranno due tipologie di maglie a fondo bianco e fondo amaranto con raffigurata l'immagine di Armando Picchi.

Talk show alle ore 18 nel salone del ristorante dei Bagni Fiume. Moderatore: Fabrizio Pucci. Al momento hanno dato la propria disponibilità: Leo Picchi, Gianmarco Picchi, Massimo Moratti, Massimiliano Allegri, Giacomo (Ciccio) Valenti, Igor Protti, Cristiano Lucarelli, Egidio Morbello, il sindaco Luca Salvetti, Alessandro Guarducci.

Presentazione da parte di Mario Menicagli, direttore del Teatro Goldoni, del libro/monologo “Picchi” edito da Sillabe.

Proiezione del docufilm “Armando Picchi, diario di bordo del capitano” prodotto da MaGa Production–Thalia con la collaborazione dell'associazione culturale Extra. Sarà presente il regista Massimo Ferrari. La giornalista Antonietta Schiavina curatrice del docufilm invierà un videosaluto, durante il quale darà una notizia in anteprima. Interverranno giornalisti sportivi delle più importanti testate locali e nazionali.

Nel salone ristorante dei Bagni Fiume, dove si svolgerà il talk, saranno esposte fotografie di Armando Picchi di proprietà degli archivi storici del Comune di Livorno. Una delle foto ritrae Armando Picchi con il compagno di squadra Tarcisio Burgnich, deceduto la notte scorsa in seguito ad una lunga malattia.

L'evento che si terrà venerdì 28 maggio ai Bagni Fiume (gabbionata e talk show) sarà necessariamente a numero chiuso e su invito, nel rispetto delle normative anticovid, ma la città potrà seguire l'iniziativa in diretta online sulla pagina facebook di Urban Livorno. Per motivi di sicurezza il controviale compreso tra il numero civico 92 e l'ingresso dei Bagni Fiume sarà interdetto al transito dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e sarà attivato il divieto di sosta sul viale Italia nello stesso tratto del controviale dalle ore 14,00 alle ore 22.