Livorno risale 23 posizioni

Migration

Ben ventitre posizioni sono state guadagnate da Livorno nella classifica di Ecosistema Urbano 2022, pubblicata da Legambiente Italia e riportata da ’Il Sole 24 Ore’. Livorno sale dalla 65esima alla 42esima posizione tra le città più green.

"L’ottima performance di Livorno – dichiara il sindaco Luca Salvetti – rispecchia il lavoro svolto dall’attuale amministrazione dal 2019 ad oggi".

Livorno si è piazzata nelle posizioni migliori per l’efficienza della depurazione delle acque, il contrasto alla dispersione idrica e per il consumi idrici. Buona collocazione per il tasso di motorizzazione che si ottiene dal rapporto tra il numero di autovetture presenti nel Pubblico registro automobilistico e la popolazione residente.

In dettaglio: al 29esimo posto per isole pedonali, superficie stradale pedonalizzata in metri quadrati per abitante. Al 18esimo posto per le emissioni di Pm 10 (concentrazione media in ugmc - media dei valori medi annui). Al sesto posto per consumi idrici giornalieri pro capite di acqua potabile per uso domestico (litri per abitante). Si piazza al terzo posto in relazione alla dispersione della rete idrica (differenza percentuale tra acqua immessa in rete e consumata). Al primo posto per efficienza della depurazione e ottavo posto per il tasso di motorizzazione (auto circolanti ogni 100 abitanti).