"Raus Juden" e una svastica: scempio vergognoso nel Giorno della Memoria

Livorno, la scritta e il simbolo comparsi sull'asfalto davanti a un banco del mercato di via Buontalenti

La scritta sul marciapiede del mercato di via Buontalenti

La scritta sul marciapiede del mercato di via Buontalenti

Livorno, 27 gennaio 2023 - Purtroppo, in occasione del Giorno della Memoria che ricorda le vittime dell'olocausto, non mancano anche i soliti imbecilli, lasciatecelo dire. Recidivi, per lo più, perché episodi di questo tipo erano già accaduti in passato.

Stamani, davanti al chiosco di un commerciante del mercato di via Buontalenti, è comparsa la scritta che vedete nella fotografia: Raus Juden, accompagnata da una svastica. La scritta e la croce uncinata sono state vergate con vernice bianca, verosimilmente con una bomboletta spray. Ignoto l'autore (o gli autori) di questa azione portata a termine con ogni probabilità nella notte, con i favori dell'oscurità. Ma le forze dell'ordine sono comunque al lavoro: tutta la zona pullula di telecamere di vari impianti di videorveglianza.

Non è la prima volta, dicevamo, che in via Buontalenti compaiono scritte di questo tipo. In passato si erano verificati altri episodi analoghi, come quello del settembre dell'anno scorso, quando sulla saracinesca di un banco comparve la scritta Ebreo con accanto  il disegno di una forca dalla quale pendeva una stella di David. Più di recente, ricordiamo le svastiche disegnate sui muri del sottopassaggio della stazione.

Il gesto scoperto stamani fa ancora più male del solito, proprio perché compiuto all'alba del Giorno della Memoria.