Tour nella sporcizia tra gli Scali Saffi e gli Scali degli Olandesi

Cittadini indignati per lo stato di abbandono, proteste e segnalazioni. E una spalletta ha ceduto

Sporcizia sugli scali

Sporcizia sugli scali

Livorno, 26 febbraio 2023 - Cittadini indignati per lo stato di abbandono e degrado in cui si trovano gli Scali Saffi a due passi dal Mercato delle Vettovaglie. Basta gettare lo sguardo sullo scalandrone tra via Bosi e via del Fante. "Qui ci sono erbacce alte quanto un bambino e rifiuti di ogni genere" segnalano i residenti della zona. "Nessuno pulisce, o taglia l’erba lungo gli scalandroni", sono le osservazioni non solo dei residenti, ma anche di chi i frequenta il circolo nautico.

Lungo lo scalandrone troviamo sacchetti di rifiuti, contenitori per alimenti in stagnola e tante bottiglie di birra vuote gettate ovunque. Non solo: su alcune barche ormeggiate abbiamo trovato sacchetti contenenti gli escrementi dei cani. I padroni dei cani capita che li lancino dalla spalletta sovrastante pensando che finiscano nelle acque del fosso, invece centrano le barche. Un tiro al segno di cui non andare fieri.

Proseguendo lungo Scali Saffi vicino al Mercato delle Vettovaglie troviamo le transenne che impediscono di avvicinarsi alla spalletta prima di attraversare il ponte che conduce agli Scali degli Olandesi. Guardando bene alla base della spalletta hanno ceduto le pietre e si è aperta una ’finestra’ con vista fosso. È così da giorni.

C’è chi si chiede preoccupato: "Chi interverrà per riparare il danno al più presto? L’amministrazione Comunale, oppure l’Autorità Portuale che ha competenza sui fossi?". Questo timore è purtroppo fondato: basta guardare dalla parte opposta gli Scali degli Olandesi nel punto in cui avvenne il crollo del muro di sponda 25 anni fa. Si tamponò la situazione con un rivestimento protettivo in calcestruzzo armato. Le pietre del rivestimento originario, finite nel fosso, ripescate, catalogate e conservate, non sono più tornate al loro posto. Infine il tour del fosso è finito vicino piazza Cavour, lato via Maggi e Scali degli Olandesi. Anche qui erbacce alte e rifiuti.

Monica Dolciotti