Livorno, toilette di genere neutro al liceo: la circolare della preside

Accade al "Niccolini Palli". Provvedimenti del genere erano già stati presi in altri licei della Toscana

Una giovane mostra un cartello che indica un bagno 'neutro'

Una giovane mostra un cartello che indica un bagno 'neutro'

Livorno, 28 settembre 2022 - Nell'ottica dell'incluisività nasce un bagno di genere neutro nella scuola superiore. Accade al Livorno, al liceo Niccolini Palli, istituto storico della città fondato nel 1861. Liceo classico, musicale, accorpato dal 2017 all'istituto magistrale, nelle due sedi dell'istituto nascono bagni neutri appunto, "per far sentire i ragazzi che non si riconoscono in un sesso definito a loro agio", dice la dirigente scolastica Teresa Cini.

Che per l'istituzione del bagno di genere neutro ha emanato una circolare. No dunque alle distinzioni di genere al Niccolini Palli, che ai due bagni per maschi e femmine affiancherà appunto adesso un bagno neutro. "Vogliamo consentire a tutti gli studenti di vivere in serenità", dice la preside. 

Non è il primo istituto scolastico che istituisce il bagno di genere. Anche all'università iniziative del genere sono state prese ad esempio nella vicina Pisa, che ha istituito in ateneo i bagni neutri. Stessa cosa avviene al liceo Capponi di Firenze, dove è stata istituita una toilette per il genere fluido. Qui la terza toilette è nata alla fine del 2021. 

La dirigente del "Niccolini Palli" ha prodotto una circolare riguardo all'istituzione della toilette. "A seguito delle opportune delibere degli organi collegiali, collegio dei docenti e consiglio di istituto, viene istituito in ogni plesso un bagno neutro. Bagno che può essere usato da ragazze e ragazzi senza distinzione di genere. Questo bagno rappresenta quindi un compromesso per ogni studente / studentessa che non si senta a proprio agio in un bagno esclusivo".