Lotta al bullismo su internet, il calendario degli incontri al Lem

Si inizierà giovedì 15 febbraio, alle 10, con l'Istituto Buontalenti

Cyberbullismo

Cyberbullismo

Livorno, 14 febbraio 2018  Sono sempre più diffusi, purtroppo, gli episodi di bullismo informatico o cyberbullismo, e cioè quegli atti di bullismo che vengono portati avanti all’interno degli “spazi” di comunicazione e interazione su internet (in particolare sui social media). Il bullismo è una forma di pressione fisica e psicologica, messa in atto da una o più persone (bulli) nei confronti di un altro individuo percepito come più debole. Spesso è il contesto scolastico il luogo privilegiato per il manifestarsi di bullismo e cyberbullismo. Pertanto, la scuola gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel contrasto di questi fenomeni violenti, e nel recupero dei ragazzi che si rendono attori o vittime del bullismo: il tempestivo intervento dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e dei genitori è decisivo.

Sia il recente quadro legislativo sia le linee guida del Ministero dell’Istruzione definiscono un “Piano nazionale di educazione al rispetto reciproco, alla lotta al bullismo e al cyberbullismo”, incoraggiando la formazione di un Organico di Rete Territoriale per il contrasto del fenomeno. In tale ottica, “CyberLivorno2017/18 - Per crescere e proteggere” è un progetto di ricerca, che va avanti già da alcuni anni, per la formazione sulla consapevolezza informatica e l'uso corretto della rete e dei dispositivi di comunicazione digitali. L’attività formativa è rivolta direttamente ai docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, e vede il coinvolgimento attivo degli studenti e delle loro famiglie. Ciascuna scuola ha individuato due referenti, opportunamente formati a riconoscere  i segnali di disagio dei ragazzi e, quindi, intervenire.

“CyberLivorno” è coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale ambito provinciale di Livorno. Il programma delle iniziative per alunni e genitori è molto ricco. In questo ambito, al L.E.M. (Fondazione Livorno Euro Mediterranea, in piazza del Pamiglione) si terranno alcune giornate di formazione per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. È previsto l’intervento di esperti del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, del CORECOM (Comitato Regionale per le Comunicazioni) e della sezione di Livorno della Polizia Postale e delle Comunicazioni Toscana. Si inizierà giovedì 15 febbraio, alle ore 10, con l'Istituto Buontalenti. Seguiranno, giovedì 22 febbraio, le scuole medie Micali e Mazzini; martedì 27 febbraiosarà la volta dell'Istituto Enriques; martedì 27 marzo le scuole medie Bartolena. Oltre ai corsi programmati al L.E.M. il progetto prevede numerosi appuntamenti che si svolgeranno in altre sedi.