Ondata di maltempo, alberi crollati: chiusa la strada tra Marciana e Marciana Marina

Vigili del fuoco al lavoro

Spesso le forti raffiche di vento abbattono alberi in città (Foto repertorio)

Spesso le forti raffiche di vento abbattono alberi in città (Foto repertorio)

Marciana, Elba 29 agosto 2023 - Mentre la Toscana è stata brutalmente colpita dal maltempo con nubifragi diffusi in tutta la regione e danni ingenti, anche all’isola d'Elba il forte vento e le ingenti precipitazioni hanno causato disagi sul territorio.

La Protezione Civile dell'Elba Occidentale comunica che la strada provinciale della Civillina (SP 34) tra Marciana e Marciana Marina è stata chiusa a causa della caduta di un albero che ha bloccato completamente la carreggiata in entrambe le direzioni.

La chiusura è avvenuta intorno alle 6,30 del mattino del 29 agosto, sul posto stanno lavorando i Vigili del Fuoco per ripristinare la circolazione al momento bloccata.

La Stazione meteorologica del Monte Perone tra il 28 e il 29 agosto ha registrato precipitazioni di 35 mm, con 140 mm di pioggia cumulata nelle ultime 48 ore.

Sono state registrate forti precipitazioni anche a Rio Elba e Rio Marina, Schiopparello e a Portoferraio, dove nel centro storico si sono verificati allagamenti in piazza Cavour per la situazione critica della rete fognaria.

Il 28 agosto è stata una giornata da bollino nero per l’Elba, l’allerta meteo arancione ha provocato molto traffico intorno alle aree di imbarchi dei traghetti sia a Portoferraio che a Rio Marina.

La sospensione del collegamento marittimo per alcune ore del mattino per il forte vento e le condizioni proibitive del mare ha creato lunghe code nel capoluogo elbano.

Il traffico è rimasto bloccato fino al tardo pomeriggio soprattutto in direzione di Porto Azzurro (SP26) fino alla località di San Giovanni.

V.P.