Firenze, 21 febbraio 2018 - La morsa di gelo che interessa l'Europa e l'Italia centrale investe anche la Toscana e fa scattare un doppio codice per neve e vento.

Un codice arancione interesserà l'Alto Mugello per nevicate dalla mezzanotte di mercoledì 21 alla stessa ora di giovedì 22 febbraio. Fenomeni previsti sull'Appennino, possibili fenomeni anche su Amiata, Val d'Orcia e Pratomagno.

Il codice si declassa a giallo per neve e vento su tutto il resto della regione. In particolare, il codice giallo per vento termina alle 9 di giovedì, mentre perdura fino alla mezzanotte quello per neve.

La situazione sul tratto appennino della A1

La circolazione depressionaria associata all'aria fredda favorisce deboli precipitazioni nevose fino a quote molto basse o di fondovalle sui versanti emiliano-romagnoli e fino a quote intorno a 500-600 metri altrove.

I venti moderati di grecale avranno forti raffiche fino alle prime ore di domani, giovedì. Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.