Maltempo a Livorno, corsi d'acqua monitorati, avvisi con gli altoparlanti in strada

La Protezione Civile tiene sotto controllo il reticolo urbano

La passerella di cemento sommersa

La passerella di cemento sommersa

Livorno, 15 novembre 2019 - Monitoraggio stretto dei corsi d'acqua urbani a Livorno in queste ore di allerta meteo. Una situazione che viene tenuta sotto controllo dalla Protezione Civile. Il livello dei corsi d'acqua si è alzato. Una famiglia è rimasta isolata per l'ingrossamento del Rio Popogna: l'unica via d'accesso alla loro casa è stata infatti inondata dall'acqua. Sempre vicino ai corsi d'acqua, la Protezione Civile ha deciso di inviare degli addetti con altoparlanti che mettono in guardia la popolazione, chiedendo loro di salire ai piani superiori in caso di pericolo. 

«Anche oggi come nei giorni passati tanta pioggia sul territorio livornese - scrive il sindaco di Livorno Luca Salvetti su Fb -. Tutta la struttura della Protezione Civile sta lavorando per monitoraggi, controlli ed interventi. Questa mattina anch'io ho fatto un sopralluogo nei punti di maggiore sensibilità, compresi i corsi d'acqua. Il quadro è impegnativo, ma costantemente sotto controllo. Anche i territori intorno al comune di Livorno sono duramente colpiti da piogge insistenti».

«La pioggia - aggiunge - continua a cadere incessantemente e le previsioni non sono delle migliori per oggi e per i prossimi giorni. La situazione, dunque, potrebbe mutare. Si raccomanda alla popolazione di seguire le indicazioni della Protezione civile».

E c'è chi ieri ha diffuso un post "taroccato" del sindaco Luca Salvetti con cui veniva annunciata la chiusura delle scuole. A denunciarlo è lo stesso primo cittadino della Citta' dei Quattro Mori. "E' stato diffuso un post taroccato - ha scritto Salvetti - a nome mio relativo all'allerta meteo. Ho gia' attivato la Polizia Postale che sta rintracciando l'autore. Nel post si parla di allerta arancione e scuole chiuse. E' stata cambiata la data del post da me pubblicato il 7 novembre scorso per l'allerta meteo dell'8 novembre. L'informazione dunque è falsa".