Mareggiata a Livorno (foto Novi)
Mareggiata a Livorno (foto Novi)

Livorno, 17 gennaio 2018 - Persiste l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile per mareggiate e forte vento fino alle 20 di oggi, ma i fenomeni sono in attenuazione e il viale Italia a Livorno è stato riaperto al traffico. Il viale a mare è stato riaperto alla circolazione intorno alle 13.30 - si spiega in una nota del Comune - dopo l'ultimo intervento delle macchine spazzatrici di Aamps che hanno liberato la strada dai detriti ripetutamente trasportati dalle mareggiate.

La polizia municipale tiene comunque sotto controllo lo stato dei viali a mare. Dalle 20 di ieri sono stati effettuati 129 interventi dai vigili del fuoco livornesi per danni a seguito del forte vento: alberi e rami abbattuti, gronde e finestre pericolanti capannoni scoperchiati.

image

All'isola d'Elba, questa mattina, una donna è rimasta ferita per la caduta di un ramo di pino che ha sfondato il parabrezza dell'auto che stava guidando. E' accaduto sulla strada di San Giovanni, a Portoferraio. Il ramo si è staccato a causa del vento forte. La donna è stata liberata dai vigili del fuoco di Portoferraio. Sul posto anche i carabinieri e un'ambulanza del 118 che ha portato l'automobilista al pronto soccorso, dove è arrivata in codice verde ed è stata medicata.

image

A causa del forte vento stanotte lo Star Kinn, un cargo porta cellulosa ormeggiato all'alto fondale ha rotto gli ormeggi danneggiando nell'urto la banchina e lo scafo. La punta massima registrata a Livorno, come segnalano dall'Avvisatore marittimo è stata di 65 nodi, circa 120 km/h alle 6.10 di stamani.

Traghetti - Sospeso il collegamento con Capraia, la corsa di stamani del Liburna è stata posticipata alle 16, sempre che le condizioni lo permettano, mentre in arrivo a Livorno sono previsti in mattinata dalla Sardegna il Moby Wonder e lo Zeus Palace. Da stamani alle 5 come confermano dalla capitaneria di Portoferraio, sono stati interrotti i collegamenti dei traghetti anche con l'isola d'Elba. Gli interventi dei vigili del fuoco al momento sono concentrati nel centro a Livorno, con disagi alla circolazione per la chiusura al traffico di un tratto del viale Italia, e sull'Isola d'Elba. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per rami o alberi pericolanti e una ventina in attesa.

image

Treni - Circolazione sospesa dalle 8 alle 9.40 sulla linea Tirrenica tra Rosignano e Campiglia. Il forte vento che sta interessando la zona ha fatto volare diversi materiali sulla linea di alimentazione elettrica danneggiandola tra Bolgheri e San Vincenzo. Alle 9.40 la circolazione è ripresa a senso alternato su un solo binario. Alle 11.25, al termine degli interventi di ripristino effettuati dai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, è ripresa anche sul secondo binario. Coinvolti 3 treni della lunga percorrenza e 4 regionali con ritardi fra 40 e 140 minuti. Nove treni Regionali sono stati cancellati interamente o per parte del loro percorso. Per garantire la mobilità è stato attivato un servizio sostitutivo con 13 autobus fra le stazioni di Grosseto e Livorno.