Maltempo, vento forte e mareggiate. Disagi sulla costa toscana / FOTO / VIDEO

Il traffico marittimo nel porto di Livorno sospeso per il maltempo. Tanti interventi dei vigili del fuoco anche a Grosseto

Mareggiata a Livorno (Foto Lanari)

Mareggiata a Livorno (Foto Lanari)

Livorno, 9 dicembre 2018 -  A causa delle intese mareggiate, la Protezione civile del Comune di Livorno ha disposto la chiusura di entrambe le carreggiate del viale Italia, sul lungomare della città, nel tratto compreso tra via Forte dei Cavalleggeri a piazza Modigliani. La chiusura, spiegano dal Comune, è prevista fino alle 20, al termine del periodo di allerta arancione disposto per la giornata di oggi dal Centro funzionale della Regione Toscana. Il divieto di transito interessa sia il traffico privato, su due e quattro ruote, sia il trasporto pubblico. La Protezione civile comunale ha allestito due transennamenti a nord e sud del tratto interessato; le squadre delle associazioni di volontariato presenti hanno l'incarico di fornire le informazioni relative ai percorsi alternativi che autobus, motocicli e automobili dovranno seguire per attraversare la città. Particolare attenzione verrà riservata all'afflusso e al deflusso dei tifosi attesi all'Armando Picchi per la partita di calcio Livorno-Foggia in programma per le ore 15. L'amministrazione comunale ha già provveduto ad avvertire Aamps che nel corso della giornata effettuerà una serie di passaggi per ripulire dai detriti portati dalle onde il tratto di strada interessato

Il traffico marittimo nel porto di Livorno è al momento sospeso per il maltempo, spiegano dall'Avvisatore marittimo, a causa dei forti venti di libeccio-ponente che da stamani stanno colpendo la città soffiando ad un'intensità di 35 nodi, con raffiche sui 40 nodi che alle 9.30 hanno raggiunto una punta massima di 47. Sul fronte passeggeri, mentre sono riusciti ad attraccare a banchina i traghetti in arrivo stamani dalla Corsica e dalla Sardegna, è stata sospesa la corsa del traghetto Liburna prevista per l'isola di Capraia. Numerose le corse di aliscafi e traghetti per l'elba e Capraia cancellate.

Oltre 70 gli interventi richiesti ai vigili del fuoco di Livorno (42 a Livorno, 8 all'Elba, 6 a Piombino, 6 a Cecina-Donoratico). Il Comando livornese ha attivato la sala crisi e potenziato la sala operativa. I problemi segnalati sono soprattutto distacchi di coperture, cartelli, alberi, elementi di edifici esposti al vento, luminarie. Il comando è stato potenziato con due squadre (una a Livorno e una a Portoferraio), nonché con una autoscala da Pisa e una squadra specializzata da Lucca. Attivato anche il Coc (Centro Operativo Comunale) a Livorno, al quale prende parte anche un funzionario del Comando di Livorno.

Circa venti metri di tettoia di lamiera della copertura delle stalle dell'ippodromo di Livorno Caprilli, chiuso e in disuso ormai da tempo, sono state divelte dal forte vento che sta sferzando la città e hanno abbattuto un palo dell'illuminazione del viale dei Pensieri che è stato chiuso al traffico. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l'area che si trova vicino allo stadio Picchi e che viene utilizzata per l'afflusso e il deflusso dei tifosi ospiti.

GROSSETO - Nel Grossetano ci sono circa 15 interventi richiesti ai vigili del fuoco per il forte vento che sta impegnando squadre del comando di Grosseto, del distaccamento di Follonica e di quello di Orbetello e che sta causando problemi per cadute di piante e alberi pericolanti, caduta di cartelloni pubblicitari, cavi, finestre e tegole pericolanti.

E' stata potenziata la sala operativa del 115 e la squadra operativa di Arcidosso è stata fatta confluire a Grosseto. Sarà  il distaccamento senese di Piancastagnaio a coprire il comprensorio della montagna grossetana.