Maltempo a Livorno, nave rompe gli ormeggi in porto e si intraversa sul Molo Italia

E' la "Eco Valencia": si è intraversata sul Molo Italia

La "Eco Valencia"<

La "Eco Valencia"<

Livorno, 15 dicembre 2022 - La nave Eco Valencia, ormeggiata nel porto di Livorno presso la calata Alto Fondale, a causa di un brusco peggioramento delle condizioni metereologiche e del rinforzare di un forte vento proveniente dai settori meridionali, questo pomeriggio ha rotto i cavi di ormeggio di prua e, spinta dal vento, si è intraversata fino a poggiarsi con la prua sull'adiacente Molo Italia.

È quanto reso noto dalla Guardia costiera. Il personale della Capitaneria di porto ha subito allertato i servizi tecnico nautici ed è tempestivamente intervenuto presso la banchina, si spiega ancora, al fine di monitorare costantemente la situazione fino al completo ormeggio in sicurezza della nave con l'ausilio di due rimorchiatori.

È stato richiesto altresì un immediato intervento a bordo da parte dell'ente tecnico, unitamente al personale della Capitaneria di porto, per la verifica dei danni subiti dalla nave ed al fine di definire le necessarie azioni da porre in essere per consentire a quest'ultima di completare le operazioni commerciali di sbarco delle merci in sicurezza e riprendere la navigazione verso il successivo porto.

La nave "Eco Valencia" è la prima delle 12 navi che il Gruppo Grimaldi ha commissionato al cantiere cinese Jinling. Misura 238 metri di lunghezza e 34 metri di larghezza, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate e una velocità di crociera di 20,8 nodi.