Maltempo Piombino: ruota panoramica nella tempesta, video da brividi

Le immagini che arrivano dalla zona sud della provincia di Livorno: danni alla struttura

Piombino (Livorno), 18 agosto 2022 - Rami spezzati, tanta paura e la ruota panoramica di piazza Bovio in balìa della tempesta. Piombino fa i conti con il maltempo dopo il passaggio della grave perturbazione della mattina di giovedì 18 agosto.

Maltempo, Toscana spazzata dal vento: due morti

Sono stati minuti di terrore in cui anche la ruota panoramica, una delle attrattive di questa estate 2022 nel comune piombinese, ha subìto alcuni danni alle cabine. C'è un video, realizzato da Evandro Mariti poi postato sui social, che mostra cosa è accaduto: la ruota panoramica comincia a girare vorticosamente azionata dal vento fortissimo accompagnato da pioggia, mentre su Piombino cala la notte, con il cielo scurissimo pur essendo mattina. 

"Una tromba d’aria si è abbattuta sulla città - spiega il Comune in una nota - nessuna persona ferita ma numerosi, seppur piccoli, i danni alle cose. Il Comune si è immediatamente attivato per il monitoraggio dell’accaduto, il ripristino e la messa in sicurezza".

Si citano i danni alla ruota: "In Piazza Bovio sono state danneggiate porzioni di cabine della ruota panoramica. Sono caduti alcuni alberi, altri si sono spezzati, alcune auto sono state colpite. Le fognature delle acque meteoriche sono andate in pressione con chiusini dei pozzetti fuoriusciti dalla loro sede. Il Comune, con Sei Toscana, sta lavorando per liberare le caditoie stradali dal materiale che le ostruisce. La viabilità è stata tempestivamente riattivata. Le squadre di manutenzione del verde sono al lavoro per rimuovere i rami caduti".