Maltempo Rischio temporali

Criticità gialla per possibili temporali forti e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore fino alle 21 di stasera.

E’ quanto indicato dall’avviso emesso dal Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale, con la previsione per domani, appunto, di possibili temporali, più probabili e frequenti sull’Arcipelago e sulle zone occidentali della Toscana dove potranno risultare anche localmente forti.

I temporali sembrano essere più probabili tra le prime ore della mattina ed il pomeriggio. Possibili nubifragi, forti colpi di vento e grandinate.

In caso di forti piogge evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia. La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate. Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli. Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle. Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.