Maltempo, disagi per il vento. Cancellati traghetti per l'Elba

Numerosi interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti e problemi sui tetti

I vigili del fuoco in azione ad Arezzo

I vigili del fuoco in azione ad Arezzo

Livorno, 21 marzo 2018 - Il vento forte è arrivato sulla Toscana come annunciato dal Centro funzionale della regione e i disagi si sono fatti sentire. Neve sull'Amiata e sui comprensori sciistici dall'Abetone a Zeri.

La Sala operativa della protezione civile regionale ha declassato l'allerta arancione valida fino alle 17 di mercoledì 21 marzo è stata trasformata in gialla e avrà validità fino alla mezzanotte di giovedì 22 marzo, per gran parte della regione. L'unica zona esclusa è la Lunigiana per la quale il codice giallo avrà validità fino alla mezzanotte di mercoledì 21 marzo.

Inoltre è stato emesso un codice giallo per ghiaccio a partire dalla mezzanotte fino alle 10 di giovedì per Appennino tosco-emiliano, Casentino, Valtiberina e Amiata.

Una vasta area depressionaria sul Mediterraneo centrale alimentata da aria fredda in quota resterà attiva, sia per mercoledì che per giovedì, determinando tempo instabile sui versanti adriatici e zone meridionali della nostra penisola, con associati intense correnti di Grecale anche sulla Toscana. Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere, in particolare in caso di forte vento, consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

Autostrade per l'Italia raccomanda attenzione per il vento forte su tutta la tratta della A11 Firenze Mare e sulla A12 tra Livorno e l'allacciamento per l'Aurelia.

Disagi anche per la navigazione marittima con diversi traghetti cancellati da Piombino per l'Elba e viceversa. Cancellati i traghetti delle 13:10 per Portoferraio, quello delle 13,10 per Cavo, quello delle 12.20 per Cavo-Portoferraio. Già in mattinata era stata cancellata la corsa delle 8,20 per Rio Marina. Qui la situazione dei traghetti in partenza da Piombino in tempo reale.

Prato il sindaco aveva disposto la chiusura di parchi, cimiteri, piste ciclabili e impianti sportivi, ma dopo il declassamento dell'allerta da arancione a gialla l'ordinanza è stata revocata alle 13.

Livorno invece il sindaco Nogarin ha chiuso le scuole. 

A Carrara il sindaco ha firmato un'ordinanza che vieta i mercati all'aperto.

GROSSETO - La provincia di Grosseto è quella più colpita dal maltempo. Fra gli interventi dei vigili del fuoco da segnalare ci sono la rimozione di un albero caduto in via della vetta, a Santa Fiora, sulla Sp35, alberi pericolanti a Bagnolo (Santa Fiora) e sulla strada del Peruzzo (Roccastrada). Mezzi dell'Anas e della Provincia hanno lavorato tutta la notte per consentire la regolare viabilità.

Castiglione della Pescaia è stato necessario l'intervento dei pompieri per mettere in sicurezza il tetto di un'abitazione in via Manzoni, dove si era staccata la guaina di catrame a causa del vento.

L'intervento dei vigili del fuoco a Castiglione della Pescaia

PISTOIA - A Pistoia i vigili del fuoco sono intervenuti in diverse occasioni per alberi caduti, ingombri stradali e canne fumarie.

AREZZO - I vigili del fuoco di Arezzo sono intervenuti in varie zone della città per piante cadute e rami spezzati.

I vigili del fuoco in azione ad Arezzo

AMIATA -  I vigili del fuoco del Comando di Siena sono intervenuti questa notte a causa della forte nevicata che ha colpito la zona del Monte Amiata. La strada provinciale che porta a Prato della Contessa è stata chiusa a causa degli alberi caduti sulla carreggiata. Nella zona c'è quasi mezzo metro di neve. 

Forte nevicata sull'Amiata. Strada chiusa per alberi caduti