Mare sicuro, regole da seguire in spiaggia

Tutto ciò che c’è da sapere su mare, pesca e navigazione all’isola d’Elba

 Forze dell’ordine in servizio sulle spiagge (foto d’archivio)

Forze dell’ordine in servizio sulle spiagge (foto d’archivio)

Isola d'Elba (Livorno), 17 giugno 2019 -   L'ultimo week end nel quale, grazie alle buone condizioni meteo, le spiagge sono state prese d’assalto da turisti e residenti ha di fatto sancito l’entrata nel vivo della stagione balneare. Una stagione balneare che, come sempre, prevede per diportisti, bagnanti e gestori di attività turistico ricettive una serie di disposizioni da rispettare per garantire la pubblica incolumità e la sicurezza della navigazione. Disposizioni che, a livello locale, sono previste in un’apposita ordinanza della capitaneria di porto di Portoferraio a firma del capo del compartimento marittimo, capitano di fregata Agostino Petrillo, che, con qualche eccezione dettata dallo stato dei luoghi, si allinea alla disciplina prevista in generale su tutta la costa toscana in ossequio alle disposizioni della direzione marittima.

«La conoscenza di queste regole – spiegano negli uffici della capitaneria – è importante. Per una fruizione sicura del mare, si consiglia ai bagnanti di prendere sempre visione della cartellonistica presente e di prestare molta attenzione ai tratti dove non è assicurato il servizio di salvamento o dove il limite delle acque riservate alla balneazione non é segnalato».

Ma ecco alcune delle regole principali. Durante la stagione balneare le zone di mare fino a 200 metri dalle spiagge e fino a 100 metri dalle scogliere sono riservate alla balneazione dalle 8.30 alle 19.30 con la conseguenza che nelle stesse sono vietati l’ormeggio, l’ancoraggio ed il transito di imbarcazioni e natanti, fatto salvo l’utilizzo, se presenti, di idonei corridoi di arrivo e partenza. Dal 16 settembre al 30 settembre i servizi di salvataggio devono essere operativi almeno nei giorni festivi ed il sabato e la domenica, dalle 9 alle 19, dal 15 giugno al 15 settembre tutti i giorni.

Durante la stagione balneare nelle zone riservate alla balneazione o in presenza di bagnanti è vietata la pesca nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 19.30. Con l’arrivo della stagione balneare la Guardia Costiera ha rafforzato la sorveglianza per prevenire incidenti e reprimere comportamenti illeciti. In quest’ottica è scattata l’operazione Mare Sicuro che prevede la consueta presenza di postazioni fisse a Marciana Marina, Marina di Campo e Porto Azzurro, dove sono dislocati altrettanti battelli pneumatici equipaggiati con personale abilitato al salvamento, la cui presenza, oltre a garantire un’adeguata vigilanza lungo tutto lo sviluppo costiero dell’isola, consente anche di fronteggiare in modo più capillare ed incisivo eventuali situazioni di emergenza.

Roberto Medici