Mare sicuro Tutti i numeri

Migration

La Direzione Marittima, terminata l’estate, fa un bilancio del lavoro svolto con l’operazione Mare Sicuro 2022 che ha avuto inizio il 18 giugno ed è terminata 18 settembre. 40 unità da diporto in seria difficoltà e 100 persone, tra diportisti, bagnanti e subacquei, sono stati soccorsi "in pericolo per cause riconducibili a condotte azzardate o negligenti".

Tuttavia "il calo (-25%) rispetto agli anni passati di imbarcazioni e persone soccorse e di perdite di vite umane – sottolinea il Direttore Marittimo della Toscana, Ammiraglio Gaetano Angora (foto) – dimostra che la cultura della sicurezza è sempre più radicata nell’utenza del mare".

Sono stati impegnati per ’Mare sicuro’ 120 militari della Guardia Costiera lung 600 Km di costa della Toscana (isole comprese), 40 unità navali, elicotteri della Guardia Costiera di Sarzana e la componente specialistica subacquea di base a Genova.

30.000 sono stati i controlli. Sono stati restituiti all’uso pubblico 8000 mq. di arenili occupati abusivamente tra Elba e Piombino. È stata sequestrata 1 tonnellata di prodotti ittici per violazione delle norme su tracciabilità, importazione, pesca sportiva. Ricorda infine l’Ammiraglio Angora: "A Ferragosto abbiamo coordinato ricerca e soccorso di una donna di 48 anni dispersa all’Elba e l’ evacuazione di un cargo incendiatosi al porto di Piombino".