Il Tricolore illumina l'Accademia Navale di Livorno / FOTO

Cominciano così le celebrazioni per 140° anniversario dell'Istituto

L'Accademia Navale illuminata con il Tricolore

L'Accademia Navale illuminata con il Tricolore

Livorno, 22 febbraio 2021 - La facciata dell’Accademia Navale di Livorno si è illuminata, dopo il tramonto, con i colori della nostra bandiera che, come da tradizione, sventola ogni giorno sulla torre dell’orologio dell’Istituto richiamando l’attenzione sul senso di appartenenza e il dovere di servizio verso il Paese e la comunità intera.

E’ con l’inaugurazione della nuova illuminazione tricolore che l’Accademia Navale intende simbolicamente dare inizio alle celebrazioni del 2021, anno denso di ricorrenze per la storia dell’Istituto.

Prima di tutto, il 22 febbraio si ricorda il varo della Nave Scuola Amerigo Vespucci, avvenuto nel 1931. Da 90 anni a questa parte si è creato e sempre più saldato il legame tra la “Nave più bella del mondo”, come internazionalmente riconosciuta, e l’Accademia Navale di Livorno, che della campagna addestrativa a bordo di questo veliero fa uno dei momenti più significativi del processo di formazione degli Allievi Ufficiali.

Ma il 2021 segna anche il compimento del 140° anno di attività dell’Accademia a Livorno. Sorta dall’unificazione degli Istituti preunitari di Genova e Napoli, fortemente voluta dall’allora Ministro della Marina, Ammiraglio Benedetto Brin, l’Accademia Navale, nel suo progressivo sviluppo logistico e funzionale, ha attraversato epoche storiche molto delicate senza mai perdere di vista i valori fondanti di onore e servizio alla Patria e riuscendo, di volta in volta, a interpretare ed anticipare i cambiamenti. Questi sono gli elementi di un modello formativo che da 140 anni fanno dell’Accademia Navale un Istituto di eccellenza, sia per il livello della preparazione universitaria sia per il profilo etico-morale e professionale trasmesso ai giovani allievi.

"Nel giorno del 90 anniversario di Nave Vespucci e nell’anno del 140ennale della fondazione dell’Accademia Navale - ha detto l'ammiraglio comandante Flavio Biaggi -, l’Istituto inaugura l’illuminazione tricolore della facciata di Palazzo Allievi per sottolineare la preziosa sinergia tra queste due eccellenze italiane. L’illuminazione tricolore vuole sottolineare anche i valori fondanti della nostra Nazione, cui si ispirano gli Allievi nel loro percorso formativo e di servizio così come i cittadini tutti che si riconoscono in essi".